Matteo Berrettini, tutto confermato: ci sarà anche lui

Matteo Berrettini è alle prese con il recupero dall’infortunio subito a Montecarlo. Intanto è arrivato un importante annuncio per il futuro

Non certo la stagione che si aspettava Matteo Berrettini. Ai risultati insoddisfacenti con la conseguente discesa nel ranking Atp è seguito, purtroppo, un altro infortunio che costringe l’azzurro a uno stop imprevisto.

Matteo Berrettini, l'annuncio è ufficiale
Matteo Berrettini sarà assente agli Internazionali d’Italia (LaPresse) – Tennispress.it

Ancora una volta, Matteo ha subito una lesione agli addominali nella stessa zona dove già si era infortunato in passato. Un ko importante per l’azzurro costretto a saltare i Masters di Madrid e Roma, come avvenuto lo scorso anno quando a fermarlo è stato un infortunio alla mano poi operato.

La speranza è che Berrettini possa recuperare in tempo per il Roland Garros, il secondo Slam dell’anno in programma tra fine maggio e inizio giugno a Parigi, anch’esso non disputato nella scorsa stagione. Al momento, come ribadito da Vincenzo Santopadre in una recente intervista, fare previsioni è difficile. La certezza è che Matteo ha già iniziato le cure per il recupero nella speranza di tornare in campo quanto prima.

Berrettini, c’è l’annuncio: ce la farà ad esserci ?

Il Roland Garros sarà l’ultimo evento del calendario Atp sulla terra battuta prima di un’ulteriore appendice in estate. Al termine dello Slam parigino comincerà il mese dedicato ai tornei su erba che culminerà a Wimbledon.

Il primo evento sulla nuova superficie sarà l’Atp di Stoccarda, torneo vinto lo scorso anno da Berrettini in finale, in tre set, contro Murray. Sul sito ufficiale del torneo, nei giorni scorsi, è comparsa un’anticipazione su quelli che saranno i partecipanti nella prossima edizione.

Matteo Berrettini atteso all'Atp di Stoccarda
Matteo Berrettini, ce la farà ad esserci (Ansa) – Tennispress.it

Tra questi figura anche Matteo Berrettini oltre a Fritz, Shapovalov, Tiafoe, Auger Aliassime e Nick Kyrgios, quest’ultimo fermo da inizio stagione per l’infortunio al ginocchio che l’ha costretto a un intervento chirurgico. Nessuna partita disputata finora dall’australiano che proverà a rientrare nella parte di stagione a lui più congeniale come dimostra la finale raggiunta lo scorso anno a Wimbledon.

La presenza di Berrettini, benché annunciata ufficialmente, dipenderà dalle condizioni dell’azzurro a ridosso del torneo. Da campione in carica, peraltro, Matteo deve anche difendere i punti per il ranking Atp conquistati lo scorso anno. A riguardo, un’altra importante “cambiale” da onorare è quella relativa al Queen’s, altro torneo su erba anch’esso vinto da Berrettini nel 2022.

Senza la difesa dei punti ottenuti lo scorso anno, l’azzurro rischia un ulteriore discesa nella classifica mondiale con la possibile uscita dai top 30, condizione che lo potrebbe esporre a sorteggi potenzialmente sfavorevoli nei grandi tornei.

Impostazioni privacy