Ultim’ora Formula 1, tutto vero: Verstappen pronto al ritiro

Max Verstappen, il pilota campione del mondo con la Red Bull è stufo e potrebbe prendere una decisione a sorpresa

È il cannibale della Formula 1 attuale. Un personaggio dallo sguardo vitreo, dall’espressione molto spesso severa e seriosa, ma soprattutto dall’attitudine vincente e spietata quando si tratta di guidare la sua monoposto.

Verstappen può lasciare la Formula 1
Max Verstappen, l’ipotesi è clamorosa (LaPresse) – Tennispress.it

Max Verstappen è l’uomo da battere in F1. Anche in questa stagione 2023 l’olandese della Red Bull sta confermando come sia il pilota migliore in circolazione, agevolato anche da una monoposto che sta spazzando via la concorrenza delle rivali storiche ovvero Mercedes e Ferrari.

Verstappen, dopo gli ultimi due mondiali vinti con merito, punta al terzo trionfo consecutivo in carriera. Le condizioni per vincere ci sono tutte ma i problemi non mancano e non riguardano le prestazioni della Red Bull. Anche alla vigilia del weekend di Baku, Verstappen ha ribadito di non essere affatto contento dell’attuale evoluzione della Formula 1, motivo per cui potrebbe prendere una decisione sorprendente.

Verstappen lo ribadisce di nuovo: tifosi spiazzati

Sembra assurdo ma è tutto vero. Max Verstappen ha minacciato più volte l’addio. Ma non alla scuderia Red Bull per passare a un altro Team, bensì proprio alla Formula 1, un mondo che, a suo dire, sta andando in una direzione lontana rispetto a quella da lui auspicata.

Verstappen già qualche settimana fa si era espresso negativamente sulle ultime decisioni della FIA. Giovedì scorso, in preparazione del GP di Baku, ha confermato le sue brutte sensazioni riguardo l’inserimento di nuove tipologie di gara e di circuiti che non hanno una storia né una tradizione in ambito motoristico.

Verstappen minaccia l'addio alla F1
Verstappen, dichiarazioni inequivocabili (LaPresse) – Tennispress.it

“Ho un contratto fino alla fine del 2028 e poi lo rivedremo, ma ritengo che se a un certo punto si starà esagerando, sarà ora di cambiare“. Questo l’annuncio di Verstappen, che come detto non è propriamente contento dei ritmi  e degli sforzi richiesti dal Circus ai piloti. In particolare l’olandese classe ’97 non ha apprezzato l’inserimento del cosiddetto Sprint Shootout introdotto da Baku.

Si tratta di una qualifica in formato ridotto  che determinerà la griglia di partenza della Sprint Race, una gara sui 100 km che si disputerà in chiusura del sabato e che assegnerà punti per il Mondiale ma non le posizioni sulla sulla griglia di partenza della gara domenicale.

Tanti, troppi eventi ed impegni consecutivi che sembrano stancare anche un pilota di ghiaccio come Verstappen. Il quale ha già un’idea per il futuro: lasciare la Formula 1 e continuare in altre categorie: “Mi piacerebbe provare l’Endurance con mio padre, ho anche il sogno di creare un mio team”.

Impostazioni privacy