Ritiro ufficiale: il campione ha detto basta

Poche ore fa è arrivata la notizia del ritiro di un atleta che ha fatto la storia del club in cui ha militato per anni 

E’ stato protagonista indiscusso del suo sport, legandosi in modo particolare ad una città dove ha giocato per diversi anni, diventando un idolo indiscusso per i propri tifosi, per i quali lo sarà per sempre.

Basket, il ritiro è ufficiale
E’ ufficiale, si ritira a fine stagione (Ansa) . Tennispress.it

Ora però, come è capitato anche a molti altri colleghi, è arrivato il momento di dire basta e lasciare una carriera che gli ha regalato, in alcuni frangenti, anche tante soddisfazioni.

Ad annunciare il ritiro stavolta è stato Giacomo Devecchi, Jack per gli appassionati di basket, bandiera della Dinamo Sassari, di cui è diventato nel corso del tempo il capitano, fascia ancora indossata dalla guardia nata nel 1985 a Sant’Angelo Lodigiano.

Proprio in Lombarda, a Milano, ha esordito da giovanissimo con l’Olimpia prima di trasferirsi nel 2004 alla Sutor Montegranaro. Nella squadra marchigiana è per un paio di stagioni prima di approdare in Sardegna dove è rimasto per ben 17 lunghi anni.

Basket, si ritira Devecchi: la carriera della leggenda di Sassari

Quando nel 2006 arriva a Sassari, in quel periodo mai avrebbe potuto immaginare di legarsi in modo indissolubile ai colori biancazzurri in una squadra oltretutto senza una grande tradizione cestistica sino a quel momento. Nel corso degli anni, Devecchi si è imposto come uno degli uomini chiave di un progetto virtuoso, tale da portare la Dinamo a competere con le grandi realtà del basket italiano ed europeo nel giro di pochi anni.

Il primo trofeo arriva nel 2014 con la conquista della Coppa Italia cui seguirà poi la Supercoppa,  preludio al primo Scudetto nella storia della società sarda arrivato nella stagione 2014-15 con Sacchetti in panchina.

Giacomo Devecchi annuncia il ritiro
Giacomo Devecchi, una carriera legata alla Dinamo Sassari (Ansa) – Tennispress.it

Protagonista nella stagione 2018-19 anche della vittoria della Fiba Europe Cup, primo trofeo internazionale della Dinamo, proprio ad Aprile Jack Devecchi ha tagliato lo storico traguardo delle 800 presenze con i biancazzurri prima dell’annuncio del ritiro dall’attività agonistica al termine di una stagione che per Sassari ancora non si è conclusa in quanto la Dinamo sarà impegnata nei playoff grazie all’attuale quinto posto in regular season.

“Ringrazio i tifosi, il Presidente ed i miei compagni di squadra e la mia famiglia, sono grato a tutti. Rimarrò a Sassari perché questa è diventata ormai la mia città, rimarrò qua ma sul mio ruolo futuro ve lo dirò dopo il finale di stagione”, cosi Devecchi ha annunciato il suo ritiro. Verosimilmente, dopo la fine della carriera da giocatore, resterà a Sassari con un altro ruolo dirigenziale o nello staff tecnico.

Impostazioni privacy