Rientro Nadal, colpo di scena: quando torna in campo

Rafa Nadal, il coach Carlos Moya aggiorna sulle sue condizioni a tre mesi di distanza dall’infortunio subito all’Australian Open

Momento complicato della carriera di Rafa Nadal  alle prese con un infortunio al muscolo psoas che lo sta tenendo lontano dai campi dallo scorso gennaio. L’ultimo suo match, infatti, è stato quello contro Mackenzie McDonald che lo aveva battuto al secondo turno degli Australian Open.

Rafa Nadal, l'aggiornamento sulle condizioni
Rafa Nadal, tutta la verità sulla sua situazione (Ansa) – Tennispress.it

Una sconfitta certo inattesa per il 22 volte campione Slam che si presentava alla vigilia del torneo da favorito dopo la vittoria dell’anno scorso. Tuttavia, il suo problema fisico lo ha condizionato e alla fine c’è stato poco da fare.

Inizialmente, i tempi di recupero stimati erano di sei-otto settimane. Un periodo, questo, che però è stato ampiamente superato e ormai siamo a tre mesi e mezzo di stop con l’ulteriore incertezza di non sapere con esattezza quando potrà tornare in campo.

In tanti speravano potesse rientrare a Montecarlo, dove aveva già vinto per ben undici volte in passato ma ciò non è accaduto. E come se non bastasse ha dovuto rinunciare pure agli appuntamenti in casa di Barcellona e Madrid.

Nadal, che notizia: ancora non è detta l’ultima parola

Adesso la speranza è quindi quella di vederlo agli Internazionali d’Italia, altro torneo al quale Rafa tiene molto dato, già vinto dieci volte. La sua condizione fisica difficilmente gli permetterà di puntare al titolo ma per lui, così come per tutti i tifosi che lo attendono nella Capitale, sarebbe già una grande notizia anche solo tornare a giocare per mettere minuti e partite sulle gambe in vista del Roland Garros.

Rafael Nadal, le parole di coach Carlos Moya
Rafa Nadal, parla il coach Carlos Moya (Ansa) – Tennispress.it

Lui, dal canto suo, ci proverà. Parola del coach Carlos Moya che, in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, ha parlato dell’attuale situazione di Nadal. “Ce la sta mettendo tutta – ha detto l’allenatore –, come lo vediamo in campo, lo stesso atteggiamento ce l’ha anche nel recupero“. E ancora: “Vuole recuperare al meglio e tornare a giocare nella parte della stagione più importante per lui“.

D’altronde, i successi sulla terra rossa parlano per lui e oltre agli undici titoli di Montecarlo e ai dieci di Roma, ci sono anche i quattordici titoli agli Open di Francia. Proprio quest’ultimo torneo è il grande obiettivo del campione di Manacor il quale, però, spera prima di poter giocare in Italia. “Vorremmo dire che giocheremo a Roma – ha detto Moya –, ma è un adattamento costante alle sue condizioni“.

Insomma, non si sa ancora quando Nadal tornerà in campo con assoluta certezza ma, intanto, sappiamo che vuole tornare come peraltro ammesso dallo stesso ex numero uno del mondo oggi coach di Rafa. “Ha una voglia matta di tornare in campo“, con queste parole Moya vuole ridare speranza ai fan del campionissimo iberico.

Impostazioni privacy