Penalizzazione Juve, annuncio in diretta: cambia di nuovo la classifica

Per la Juventus potrebbe arrivare un’altra penalizzazione, l’annuncio in diretta sulle possibili novità in classifica

Sospesi, in attesa di giudizio. La Juventus vive queste ultime gare di campionato con la spada di Damocle di una nuova penalizzazione. Se in campo la squadra di Allegri ha incassato tre sconfitte consecutive che hanno complicato i piani Champions, nelle aule della giustizia sportiva, i bianconeri hanno incassato una mezza vittoria con la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni di annullare con rinvio i 15 punti di penalizzazione.

Per la Juve arriva una nuova penalizzazione
Allegri in attesa delle decisioni sulla penalizzazione (LaPresse) – Tennispress.it

Una decisione che ha consentito alla Juve di risalire al terzo posto in classifica, ma che non è definitiva: la sentenza, infatti, invita la Corte di Appello Federale ad esprimersi nuovamente sul caso in nuova composizione. Entro la fine del mese di maggio, quindi, arriverà un’altra sentenza che potrebbe far precipitare nuovamente in classifica i bianconeri e togliergli il possibile piazzamento Champions tra le prime quattro.

Una situazione di grande incertezza che condiziona, ovviamente, anche le altre squadre impegnate nella lotta per uno dei tre posti alle spalle del Napoli. Se la Lazio sembra essere avvantaggiata considerato il gap attuale di 5 lunghezze dalla quinta, non si può dire lo stesso di Roma, Milan, Inter e Atalanta, il cui destino è per forza legato anche a quello della Juve. Proprio al riguardo arriva l’annuncio in diretta che sancisce una nuova penalizzazione.

Juventus, tanti punti di penalizzazione: la ‘sentenza’ di Santoro

A parlare, intervenuto ai microfoni di Tv Play, è Sergio Santoro, ex giudice ed ex presidente della Corte Federale. Le sue parole non lasciano grande speranza alla Juventus e ai tifosi bianconeri

I punti inflitti saranno molti. Da presidente della Corte Federale ho frequentemente confermato le sentenze in casi simili“. Secondo Santoro quindi potrebbero essere anche confermati i quindici punti di penalizzazione, una decisione che farebbe ricadere la Juve fuori dalla zona Champions.

Juventus, possibile addio per un difensore
Juventus, possibile una nuova penalizzazione (LaPresse) – Tennispress.it

Numeri alla mano, se si tornasse al -15 i bianconeri tornerebbero a quota 44 punti, all’ottavo posto insieme al Bologna, lontani 12 punti del quarto posto. Considerato che ad oggi le partite da giocare sono soltanto 7, una rimonta sarebbe pressoché impossibile.

Per Allegri resterebbe quindi soltanto la strada dell’Europa League: vincendola, ci sarebbe la certezza di partecipare alla prossima Champions senza attendere la decisione della Corte Federale di Appello. Ovviamente, il tutto in attesa che anche la Uefa si pronunci sui sul caso plusvalenze che su quello stipendi. Un pronunciamento quest’ultimo che non deve attendere necessariamente quello della giustizia ordinaria e sportiva italiana.

Impostazioni privacy