Incredibile ritorno in Formula 1, è ufficiale: Ferrari tradita

Ferrari, l’annuncio a sorpresa stupisce decisamente i fan del Cavallino Rampante. Ora è ufficiale. 

Rivoluzioni, rimpasti e cambiamenti improvvisi. Il mondo della Formula 1 è in piena ebollizione soprattutto tra i team che stanno cercando con ogni mezzo di ridurre il divario, apparso abissale in questo inizio di stagione, con la Red Bull. La scuderia anglo-austriaca è infatti partita a razzo, centrando tre vittorie in altrettante gare finora disputate. E la netta impressione è che il dominio di Max Verstappen e dello stesso Sergio Perez sia destinato a durare ancora a lungo.

Formula 1, la Mercedes ufficializza un nuovo arrivo
Formula 1, cambia tutto per un Team (LaPresse) – Tennispress.it

Negli ultimi giorni sia la Ferrari che la Mercedes hanno cercato di lavorare, sfruttando la sosta di tre settimane, per garantire maggiore competitività alle proprie monoposto a partire dal Gran Premio di Baku in programma domenica 30 aprile. In particolare la scuderia tedesca ha provveduto a rivoluzionare, in un certo senso, i ruoli al proprio interno con la speranza di migliorare la qualità della cosiddetta catena di comando.

Mentre la Ferrari è impegnata in questi giorni a trovare le migliori soluzioni tecniche possibili così da mettere Leclerc e Sainz in condizioni di competere ad alti livelli già in Azerbaijan, la Mercedes ha compiuto un vero e proprio rimpasto dei ruoli all’interno del team. La notizia, già nell’aria da qualche giorno, ha trovato nelle ultime ore una conferma ufficiale e definitiva.

Incredibile ritorno in Formula 1, è ufficiale

A comunicare l’avvenuto scambio di competenze nella scuderia di Brackley è proprio il team principal delle Frecce d’Argento, il manager austriaco Toto Wolff. Il grande capo del muretto Mercedes ha infatti confermato le indiscrezioni trapelate nelle ultime ore: l’ex Ferrari James Allison torna nel ruolo di direttore tecnico del team anglo-tedesco.

James Allison alla Mercedes, è ufficiale
James Allison è il nuovo direttore tecnico Mercedes (LaPresse) – Tennispress.it

L’ex manager di Maranello può tornare così a tempo pieno ad occuparsi dello sviluppo della tormentata ma potenzialmente competitiva W14, la vettura che Hamilton e Russell avranno a disposizione a partire dal Gran Premio dell’Emilia Romagna in programma sullo storico circuito di Imola, per la terza volta consecutiva inserito nel calendario Mondiale.

Con Alisson di nuovo promosso alla direzione tecnica, resta da capire che fine farà Mike Elliott. Nessun problema per l’esperto manager britannico il quale erediterà il ruolo di CTO che era affidato a James, dopo aver proposto lui stesso l’avvicendamento. Conferma in vista invece per John Howen che rimane il vero capo del progetto. Infine Giacomo Tortora assume l’incarico di responsabile dell’ufficio tecnico.

Vi ricordiamo che a Baku, oltre al GP, si correrà anche la prima Sprint Race stagionale, gara che potrebbe permettere ad alcuni team in ritardo di provare a recuperare in classifica.

Impostazioni privacy