L’incubo non è finito: Juve fuori dalla Champions

Uno scenario terribile spaventa i tifosi della Juventus in vista della prossima stagione

La decisione del Collegio di Garanzia del Coni ha riportato, almeno per il momento, la Juventus al terzo posto in classifica a due punti di distacco dal secondo occupato dalla Lazio di Maurizio Sarri e con tre lunghezze di vantaggio sulla Roma di Josè Mourinho attualmente quarta.

La Juventus può essere esclusa dalla Champions League
Juventus, lo scenario fa preoccupare i tifosi (LaPresse) – Tennispress.it

Ma a quanto pare la restituzione dei quindici punti di penalizzazione inflitti in precedenza rischia di non essere definitiva. Anzi, il rinvio alla Corte d’Appello Federale sarebbe servito solo a far sì che i giudici possano riformulare la sanzione accompagnandola con le dovute e articolate motivazioni.

Considerato che la sanzione dev’essere necessariamente afflittiva, quindi deve privare il club in questione di un importante obiettivo raggiunto, è logica stringente immaginare che tramite la prossima penalizzazione la Juventus venga privata dell’eventuale qualificazione in Champions League.  Si tratta di uno scenario verosimile che sta prendendo corpo con il passare dei giorni e che costringerà il club bianconero a rivedere i suoi programmi per la prossima stagione.

Gli interventi di ex esponenti della Procura Federale, di avvocati esperti di diritto sportivo e di editorialisti dei principali quotidiani procedono in un’unica direzione e verso una sola conclusione: l’esclusione dei bianconeri dalle competizioni internazionali per la prossima stagione. In tal senso arrivano altre e nuove conferme su quello che sarà il verdetto dei giudici federali nel processo per le cosiddette plusvalenze fittizie.

Juve, l’incubo prosegue: possibile stangata per i bianconeri

Allegri e la Juventus in attesa della nuova sentenza
Juventus, l’epilogo può essere drammatico (LaPresse) – Tennispress.it

L’ipotesi più accreditata in questo momento è che la Corte possa optare per uno sconto minimo rispetto ai 15 punti tolti in precedenza. Questo significa che la Juventus potrebbe ritrovarsi con 10-12 lunghezze in meno in classifica al termine del campionato. Una sanzione comunque molto pesante che quasi certamente priverà i bianconeri della partecipazione alla prossima edizione della Champions League.

E mentre i legali della Vecchia Signora stanno comunque preparando le carte per approntare la nuova difesa davanti alla CAF, un giornalista molto ascoltato negli ambienti bianconeri e da sempre vicino alle vicende della società, Graziano Carugo Campi, ha di fatto annunciato l’esclusione della squadra di Allegri dalle competizioni europee per il 2023-2024.

E ha invitato altresì la società a programmare già nei dettagli la stagione 2024-2025, quella che potrebbe segnare il nuovo rilancio della Vecchia Signora a tutti i livelli. In fondo sembra di rivivere il percorso post Calciopoli.

Impostazioni privacy