Ritiro Nadal, spunta un dettaglio allarmante: tremano i tifosi

Cresce la preoccupazione per i tifosi di Rafa Nadal: il tennista spagnolo potrebbe essere vicino a una decisione importante

Passano i giorni e il rientro di Rafa Nadal continua a slittare. Il tennista maiorchino è ormai fermo ai box dallo scorso 18 gennaio, data della dolorosa (in tutti i sensi) sconfitta con MacDonald agli Australian Open. Lo abbiamo visto a Melbourne. Poi è sparito.

Nadal, il ritiro è un'ipotesi concreta
Nadal salta anche il Masters di Madrid (Ansa) – Tennispress.it

Una situazione assurda, giorno dopo giorno più preoccupante, e che adesso mette in allarme davvero i suoi tifosi. Lo spettro del ritiro sembra infatti sempre più vicino. Lo dimostra un dettaglio che fa decisamente preoccupare  tutti i supporter del più forte tennista di sempre sulla terra rossa.

Quando si parla di campioni di questa dimensione è naturale che le illazioni, i rumor, i sussurri si susseguano, e non solo tra gli addetti ai lavori. D’altronde, l’età avanza anche per Nadal, ed è naturale che, al di là dell’attuale infortunio, il ritiro per Rafa non sia così lontano.

C’è però un particolare che sta facendo allarmare davvero i suoi tifosi e gli appassionati di tennis in generale. Sembra infatti di vivere il più tremendo dei déjà-vu, e al momento il timore che Rafa possa, di punto in bianco, annunciare la decisione di porre la parola fine alla sua carriera, sembra crescere e concretizzarsi giorno dopo giorno, rafforzato da un dettaglio che non è sfuggito ai più attenti.

Nadal come Federer: il ritiro si avvicina

Sono stati per anni i rivali più amati e odiati del mondo del tennis. Per certi versi, sono stati i due campioni che maggiormente hanno contribuito al rilancio di questo sport in tutto il mondo, più dei vari Borg, McEnroe, Agassi o Sampras. Diversi in tutto, tranne che nel comportamento sempre correttissimo, i due potrebbero adesso venire accomunati anche da un destino beffardo, e da un epilogo di carriera non degno della loro grandezza.

Quello che preoccupa gli appassionati è infatti l’incredibile similitudine tra ciò che ha vissuto Roger solo un anno fa e ciò che Rafa sta vivendo in questi mesi. Dopo il suo ultimo infortunio, il campione elvetico è rimasto fermo ai box per mesi e mesi, pur allenandosi. Più volte è sembrato in procinto di poter rientrare. L’ultima grande speranza l’ha regalata prima dello scorso Wimbledon. Una mera illusione, prima dell’annuncio dell’inevitabile ritiro dalla carriera agonistica.

Nadal, quante similitudini con Federer
Nadal, dubbi anche per il Roland Garros (Ansa) -Tennispress.it

Un destino sportivamente drammatico che in questo momento sta vivendo sulla sua pelle anche Rafa. Dopo l’infortunio rimediato a Melbourne, è sembrato più volte infatti pronto al rientro. Ma il ritorno in campo è sempre slittato. E anche adesso che è iniziata la stagione sul rosso, la sua stagione, non ci sono ancora certezze di poterlo rivedere in campo. A rischio ci sarebbe addirittura la sua presenza al Roland Garros.

Dovessero le cose continuare così, non è impossibile immaginare che alla fine anche il maiorchino possa arrendersi a un fisico consumato e decidere così di ritirarsi senza scendere in campo. Sarebbe la vera fine di un’era che ci ha regalato gioie indescrivibili, ma che avrebbe meritato di terminare in tutt’altra maniera. Purtroppo il lieto fine appartiene alle favole, non alla vita vera.

Impostazioni privacy