Juve, svelata la nuova penalizzazione: tifosi bianconeri scioccati

Il Collegio di Garanzia del CONI ha restituito i 15 punti alla Juventus, ma per i bianconeri si prospetta una nuova penalizzazione: tifosi bianconeri spiazzati.

Giovedì 20 aprile è stata una giornata importante per la Juventus non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello giudiziario.

Juventus, altra penalizzazione in arrivo
Juventus, la gioia può essere effimera (Ansa) – Tennispress.it

Se sul campo i bianconeri hanno ottenuto la qualificazione alle semifinali di Europa League dopo aver pareggiato 1-1 contro lo Sporting Lisbona , in tribunale è arrivato l’accoglimento del ricorso sulla penalizzazione di 15 punti da parte del Collegio di Garanzia del CONI. Alla Juventus sono stati restituiti suddetti punti ed è balzata al terzo posto in classifica, ma tutto potrebbe nuovamente cambiare tra un mese e ci potrebbe essere una nuova penalizzazione, come rivelato dall’avvocato Enrico Lubrano.

Intervenuto TvPlay-CM.IT su Twitch, quest’ultimo ha voluto fare chiarezza in merito alla sentenza che, al momento, ha ridato una nuova classifica al campionato di Serie A a un mese e mezzo circa dalla conclusione dell’annata e con tanti verdetti ancora da emettere.

Lubrano gela la Juventus: cosa può accadere

Lubrano ha dato una brutta notizia ai tifosi bianconeri, rivelando come la restituzione di tutti i punti sia solamente transitoria. L’avvocato ha fatto notare come i ricorsi di Agnelli, Paratici, Cherubini ed Arrivabene siano stati tutti rigettati e questo vuol dire che l’impianto accusatorio è rimasto intatto con possibile nuova penalizzazione nell’ulteriore processo che sarà avviato prossimamente.

Lubrano si è esposto anche nel rivelare quella che dovrebbe essere la nuova penalizzazione che sarà inflitta ai bianconeri, affermando come si dovrebbe scendere dai 15 ai 9 punti di penalizzazione.

Penalizzazione Juventus, l'ipotesi dell'avvocato Lubrano
L’avvocato Lubrano svela la possibile nuova penalizzazione per la Juve(LaPresse) – Tennispress.it

Molto, però, dipenderà anche dalle motivazioni del Collegio di Garanzia del CONI che usciranno tra 10-15 giorni dove si capirà se alla Juventus continuerà ad essere contestata la violazione del famoso articolo 4 che si basa sul principio di lealtà sportiva.

Ma potrebbe esserci un’altra sorpresa. Nel caso in cui questa violazione venga a decadere, infatti, ai bianconeri potrebbe essere solamente imputata la violazione dell’articolo 31 che parla di violazioni di carattere gestionale ed economico. Ma cosa vuol dire ciò? Significa che la Juventus potrebbe essere si condannata, ma per illecito amministrativo e questo porterebbe solamente ad una pesante ammenda, senza alcuna penalizzazione.

Uno scenario, comunque, difficile da ipotizzare visto che, come affermato dallo stesso Lubrano, il CONI ha mantenuto l’impianto accusatorio in piedi e ciò porterà solo ad una riduzione della pena da parte della Corte d’Appello.

Impostazioni privacy