Ferrari, tifosi increduli: autogol clamoroso, oltre il danno la beffa

Brutta sorpresa in casa Ferrari: dopo l’avvio di stagione negativo, l’ultima novità spiazza i tifosi.

La scuderia di Maranello non ha iniziato l’annata nel migliore dei modi e l’ultima notizia arrivata non farà certo felici i tifosi della Rossa.

Ferrari, il verdetto è arrivato
Ferrari, la decisione è ufficiale (LaPresse) – Tennispress.it

Le prime tre gare della stagione non hanno certamente dato l’esito sperato dalla Ferrari: ad oggi, infatti, sono solamente 26 i punti raccolti fra i due piloti. Sia Leclerc che Sainz non sono ancora saliti sul podio, mentre Red Bull e Aston Martin si sono messe in mostra come le scuderie più costanti con la Mercedes che ha dato segnali di ripresa.

Il team italiano si ritrova ad essere così la quarta forza del campionato dopo aver dichiarato di puntare alla vittoria del Mondiale. La situazione, dunque, non è soddisfacente per i tifosi: inoltre, si è aggiunta una brutta sorpresa.

Ferrari, brutta sorpresa: che beffa

Durante la pausa verso il GP di Baku, la scuderia si è dedicata anche al lavoro al di fuori della pista. Come ormai ben noto, è stato presentato il ricorso per la penalità di 5 secondi inflitta a Sainz in seguito allo scontro con Alonso al GP di Australia che lo ha portato fuori dalla zona punti in seguito alla ripartenza in regime di Safety Car. La FIA, però, ha respinto il ricorso e, nelle motivazioni, è emerso un dettaglio particolare.

Carlos Sainz penalità confermata
La FIA ha respinto il ricorso per la penalità di Sainz (Ansa) – Tennispress.it

La Ferrari ha esercitato il diritto di revisione presentando tre elementi nuovi: la telemetria, la testimonianza di Sainz e le dichiarazioni di Alonso che riteneva eccessivo il provvedimento. La risposta dei Commissari, però, è stata abbastanza chiara: la telemetria è stata definita “ambigua e ha rafforzato ulteriormente la decisione riguardante la penalità. Gli altri due elementi, invece, sono stati ritenuti superflui.

Dai dati emerge come Sainz abbia frenato in ritardo non riuscendo a fermare la macchina a causa delle gomme ancora fredde. Secondo i Commissari, però, ogni pilota deve tenere in considerazione questi fattori: per questo, la telemetria non è sufficiente per l’annullamento della penalità. Ricorso respinto dunque e Carlos resta a 20 punti in classifica, lontano dalle prime posizioni alla stregua di Leclerc.

Manca poco più di una settimana al GP di Baku. Sul circuito cittadino della capitale dell’Azerbaijan, la Ferrari proverà a riscattarsi con l’ulteriore opportunità di ottenere punti dalla prima Sprint Race stagionale che precederà il GP di domenica 30 aprile.

Impostazioni privacy