Roland Garros, tifosi italiani delusi: lo hanno fatto fuori

Roland Garros, pubblicata la entry list del torneo: c’è una novità che non piacerà ai tifosi italiani

Il tennis italiano vive uno dei momenti più floridi della sua storia, soprattutto per quanto riguarda il circuito maschile. Da Jannik Sinner a Lorenzo Musetti, senza dimenticare Matteo Berrettini, l’Italia ha (per la prima volta) nella sua storia tre atleti a livello stabile nella Top 25 e c’è la consapevolezza che si può ancora crescere.

Roland Garros, pubblicata la Entry List del torneo
Roland Garros, al via a fine maggio a Parigi (LaPresse) – Tennispress

Sia Musetti che Sinner hanno grandi margini di miglioramento e lo stesso Berrettini ha dimostrato di valere di più della classifica attuale. La crescita del tennis italiano è testimoniata anche dai tanti giovani a ridosso della Top 100, non ultimi Matteo Arnaldi e Francesco Passaro,

Uno dei migliori tennisti della storia recente italiana è senza dubbio Fabio Fognini. Talento indiscusso Fabio è stato anche uno degli ultimi tennisti ad aver vinto qualcosa di importante nel circuito, ovvero il Masters 1000 di Montecarlo ’19. Quasi 36 anni e 9 titoli in carriera per l’ex numero 9 al mondo che, come in fondo capita a tutti i campioni di questo sport, sente l’età che avanza e sta affrontando un rapido declino. In questo 2023 d’altronde i numeri parlano chiaro.

Fognini era inevitabile: è fuori

Il tennista ligure dà il meglio di se sulla terra battuta e proprio al Roland Garros ha raggiunto il suo miglior risultato in un torneo del Grande Slam, i Quarti di finale del lontano 2015. Ora una serie di sconfitte consecutive e i costanti problemi fisici hanno portato Fabio fuori dalla Top 100, una situazione che non si verificava da diversi anni.

Fognini fuori dall'Entry List del Roland Garros
Fognini, verdetto inevitabile (LaPresse) – Tennispress

L’uscita dalla Top 100 è destinato a perdurare per qualche settimana ed è questo il motivo per cui l’azzurro non è presente ufficialmente nella Entry List del Roland Garros 2023 pubblicata nei giorni scorsi.

Nella Entry List dello Slam parigino vengono inseriti nel tabellone principale i primi 98 tennisti al mondo, poi verranno assegnate le wildcard e i posti per coloro che entreranno dalle qualificazioni. Qualora riuscisse recuperare dai problemi fisici, Fognini dovrà partecipare alle qualificazioni per guadagnarsi l’accesso al main draw di Parigi dove invece sono presenti Musetti, Sinner, Berrettini, Sonego e Cecchinato.

Nella entry list figura anche Rafa Nadal. Il plurivincitore del Roland Garros è ancora alle prese con un infortunio e il recente forfait all’Atp di Barcellona, seguito a quelli di Indian Wells, Miami e Montecarlo ne mette in dubbio la partecipazione in attesa della decisione su Madrid e Roma.

Impostazioni privacy