Allegri via, decisione definitiva: la Juve cambia

Allegri, la sconfitta contro il Sassuolo alimenta i rumors sull’ipotesi di un addio alla Juventus a fine stagione

La tregua è già finita, spazzata via da due sconfitte consecutive che fanno riemergere tutti i problemi, di gioco e di tenuta psicofisica, accusati già dalla Juventus nel corso di questa stagione. I ko contro Lazio e Sassuolo riportano direttamente sul banco degli imputati Massimiliano Allegri in qualità di responsabile principale della crisi bianconera.

Allegri verso l'addio alla Juventus
Max Allegri verso l’addio alla Juve (LaPresse) – Tennispress.it

L’allenatore livornese in occasione della sfida contro i neroverdi emiliani ha stupito tutti lanciando nell’undici titolare il ventenne Tommaso Barbieri, all’esordio in Serie A: l’ennesimo prodotto del settore giovanile bianconero schierato sulla fascia destra al posto di Cuadrado.

Ma non è certo questa la ragione per la quale Allegri da qualche ora è diventato il bersaglio dei sostenitori bianconeri che hanno preso d’assalto i social sfogando contro il tecnico tutta la propria rabbia. I commenti, spesso sarcastici, nei confronti dell’allenatore toscano si sprecano. Alla fine l’obiettivo di tutti è uno solo, un avvicendamento alla guida della Juventus. Che sia subito o a giugno poco importa, ma i tifosi bianconeri non sembrano avere dubbi.

L’aspetto più inquietante che Di Maria e compagni hanno evidenziato nelle ultime due gare è l’assoluta mancanza di personalità e carattere oltreché di un impianto di gioco efficace. Contro la Lazio solo nell’ultimo quarto d’ora della partita si è vista una reazione della squadra nel tentativo di evitare la sconfitta: un assedio costruito più sui nervi che su una manovra organizzata.

Allegri via, la decisione è definitiva: la Juve cambierà allenatore

Restano però parecchie incognite: il futuro della Juventus è uno scenario ancora in piena evoluzione. Tra ricorsi, un nuovo processo sportivo e gli impegni agonistici da qui a inizio giugno, i bianconeri non hanno ancora ben chiaro su quali parametri muoversi in vista della prossima stagione. Detto questo, le possibilità di un benservito ad Allegri sono senz’altro in aumento, soprattutto in virtù degli ultimi pessimi risultati.

Juventus, Allegri in bilico
Gianluca Ferrero, il presidente della Juve (LaPresse) – Tennispress.it

Ma in caso di addio di Allegri, chi sarà il nuovo allenatore della Juventus? Da tempo circolano profili alternativi al tecnico livornese. Dipendesse dai tifosi, non ci sarebbero dubbi: Antonio Conte è il candidato numero uno a sedersi sulla panchina bianconera nella prossima stagione. Il tecnico salentino è percepito come l’unico, o comunque uno dei pochissimi, in grado di imprimere una svolta chiara e definitiva da tutti i punti di vista.

Qualità del gioco, personalità, determinazione, attaccamento alla maglia: sono queste le caratteristiche che i supporter juventini vogliono vedere nella propria squadra e che Conte è in grado di trasmettere.

Impostazioni privacy