Fognini, l’addio più doloroso: è accaduto dopo 14 anni

Fognini, era inevitabile ed ora è arrivata l’ufficialità. Dopo 14 anni, l’azzurro si ritrova in una situazione al momento poco piacevole.

E’ tuttora uno dei più importanti atleti nella storia del tennis italiano. anche se, a 36 anni, inevitabilmente i risultati non sono più gli stessi del passato per  Fabio Fognini, tuttora unico azzurro a conquistare un Masters Mille con la vittoria a Montecarlo ’19.

Fognini ora è ufficiale, addio top 100
Fabio Fognini è alle prese con un infortunio (LaPresse) – Tennispress.it

Giocatore dal talento smisurato, limitato forse da un temperamento a volte un po’ troppo focoso, autore a volte di gesti e comportamenti troppo sopra le righe, Fognini ha avuto un merito indiscutibile: riportare le cronache de tennis all’attenzione degli sportivi italiani.

Prima del suo arrivo, per ricordare una grande vittoria azzurra in questa disciplina, almeno per ciò che concerne il tennis maschile, era necessario tornare a ritroso con i ricordi, agli anni 70 e alle imprese dei vari Adriano Panatta e Corrado Barazzutti.

E’ grazie al talento ligure che gli appassionati e i tifosi hanno potuto sognare una grande vittoria magari in un torneo del Grande Slam. Fabio però non ce l’ha fatta a centrare il traguardo inseguito per tutta la vita. Pur avendo occupato la 9/a posizione nel Ranking ATP in due periodi ben distinti, il suo miglior risultato in uno Slam furono i quarti di finale del Roland Garros nel 2011.

Fognini, dopo 14 anni è accaduto di nuovo

L’impresa di conquistare un torneo di livello mondiale è invece riuscita alla sua compagna e moglie, la straordinaria Flavia Pennetta che nel 2015 si è aggiudicata gli Open degli Stati Uniti. Ma ora a Fognini tocca il momento più difficile per un atleta, quello di una carriera che si avvia inevitabilmente alla conclusione. Conoscendone carattere e temperamento, non sarà un’impresa facile per Fabio accettare una graduale ma inevitabile uscita di scena.

Fognini fuori dai top 100 del ranking Atp
Fognini, addio alla top 100 del ranking Atp (LaPresse) – Tennispress.it

Un declino purtroppo certificato dai fatti e da elementi oggettivi. Il 36enne atleta ligure infatti è uscito, dopo la bellezza di 14 anni, dalla top 100 del Ranking ATP. Una classifica in cui Fognini era entrato per la prima volta a novembre nel 2007, per poi uscirne già in una prima occasione a febbraio del 2009. Ma grazie al suo straordinario talento era tornato in fretta tra i migliori tennisti del circuito.

Al momento alle prese con un infortunio, Fognini, al rientro avrà certamente le possibilità per migliorare il piazzamento. Non sappiamo al momento quando Fabio potrà rientrare. Uno stop quello in corso che lo ha limitato proprio nel momento preferito della stagione, quello dei tornei sull’amata terra battuta.

Impostazioni privacy