Ferrari, via alla rivoluzione: è addio | Annuncio ufficiale

Ferrari, importanti cambiamenti in vista all’interno della scuderia di Maranello. C’è anche l’annuncio ufficiale

Era stato quanto mai esplicito John Elkann. Non più tardi di qualche giorno fa l’imprenditore e manager presidente del gruppo Exor, proprietario della Ferrari, aveva  preannunciato importanti cambiamenti all’interno della scuderia di Maranello.

Ferrari, la nomina è ufficiale
John Elkann annuncia importanti cambiamenti in Ferrari (LaPresse) – Tennispress.it

Del resto, una vera e propria rivoluzione è in atto da tempo nel Cavallino Rampante, iniziata con l’arrivo di un nuovo team principal al posto di Mattia Binotto. Il francese Frederic Vasseur, ex dg dell’Alfa Romeo, ha sostituito l’ingegnere italo-svizzero per ora senza risultati apprezzabili.

Rispetto alla scorsa stagione in cui le Rosse avevano dato concreti segnali di risveglio vincendo quattro Gran Premi e centrando un confortante secondo posto nel Mondiale Costruttori, questo avvio di 2023 è stato disastroso sotto tutti i punti di vista. Non uno, ma più passi indietro sembrano aver compiuto le Ferrari di Leclerc e Sainz che in questo avvio hanno racimolato una misera manciata di punti.

Molto meglio del previsto hanno iniziato i team concorrenti, in primis la Mercedes che con Hamilton e Russell dà la sensazione di poter insidiare prima o poi la strafavorita Red Bull. Molto bene anche la vera sorpresa di quest’anno, l’Aston Martin con Fernando Alonso di nuovo protagonista ai vertici nonostante i suoi 42 anni di età.

Ferrari, via alla rivoluzione: è addio. L’annuncio ufficiale spiazza i tifosi

Nel frattempo però la rivoluzione annunciata da John Elkann prosegue. Il numero uno di Exor tira dritto, sicuro delle scelte fatte e di quelle che sarà chiamato a fare da qui ai prossimi mesi. L’arrivo di Vasseur al posto di Binotto è stato solo il primo passo cui ne seguiranno altri, altrettanto significativi.

Ferrari, l'addio è ufficiale: c'è l'annuncio
Ferrari, ufficiale la nuova nomina (LaPresse) – Tennispress.it

Un primo cambiamento è già arrivato anche se non da inquadrare come una scelta drastica della dirigenza. Charlie Turner, che dall’aprile del 2021 occupava il ruolo strategico di responsabile della comunicazione a Maranello, ha lasciato l’incarico. Al suo posto la proprietà ha chiamato Francesca Montini che a partire da questo momento si assume la responsabilità di definire e guidare la strategia di comunicazione della scuderia modenese a livello globale.

Quella di Francesca Montini è in realtà una promozione, visto che la giovane manager lavora già in Ferrari dal 2018. Le sue notevoli qualità professionali hanno evidentemente persuaso la proprietà e il CEO, Benedetto Vigna, ad investire su di lei affidandole un incarico di maggior prestigio.

Impostazioni privacy