Nadal, sono tre mesi: incubo Roland Garros e annuncio ufficiale

Nadal, l’ultima notizia scuote i tifosi: il rischio è davvero elevato, considerata la situazione attuale

Il rapporto tra Rafa Nadal e gli Internazionali d Francia somiglia molto da vicino a quello in essere tra un leone e la sua riserva di caccia. Sulla terra rossa del Roland Garros il 36enne fuoriclasse spagnolo si è imposto in ben quattordici occasioni, a partire dal lontano 2005. Un dominio più o meno incontrastato che quasi nessuno è riuscito a incrinare e che ha fatto del tennista di Manacor il più forte della storia del tennis su quella superficie.

Nadal salta pure Barcellona
Rafa Nadal, l’annuncio spiazza i tifosi (LaPresse) – Tennispress.it

Ma ora quella che fino a un paio d’anni fa era una macchina praticamente perfetta ha iniziato a perdere colpi. L’allarme è scattato tre mesi fa durante gli Australian Open, quando ai 32/imi di finale Nadal fu sconfitto a sorpresa in soli tre set dall’americano McDonald. Ma molto più grave del ko sul campo fu il motivo principale che portò a quell’eliminazione, il grave infortunio muscolare all’anca che da allora impedisce all’ex numero uno del mondo di scendere in campo.

Novanta giorni dopo infatti di Nadal si sono perse le tracce. Oltre ad aver saltato la mini tourneé americana e i due classici appuntamenti di Indian Wells e Miami, lo spagnolo ha dato forfait anche al torneo di Montecarlo, il primo della serie sulla terra battuta, da sempre la sua stagione prediletta. E’ proprio sul rosso che il fuoriclasse iberico ha costruito gran parte della sua strepitosa carriera: del resto sui 22 tornei del Grande Slam conquistati in vent’anni di attività ben 14 provengono da Parigi.

Nadal, sono tre mesi: l’ annuncio ufficiale che spiazza i tifosi

Niente Montecarlo e a sorpresa niente Barcellona. Nadal salterà il torneo che si disputa sui campi  in cui ha iniziato a giocare fin da bambino. Come ha annunciato attraverso un post sul suo profilo Twitter, non si sente ancora pronto a scendere in campo. E dunque proseguirà con il percorso di recupero per farsi trovare pronto al Roland Garros.

Nadal, il Roland Garros a rischio
Nadal rischia di saltare il Roland Garros (LaPresse) – Tennispress.it

L’infortunio patito in Australia si è rivelato molto più grave del previsto ed è a causa di questo lungo stop che Nadal è ora scivolato fuori dalla top-ten del Ranking Atp. Ora la priorità è tornare abile in vista degli Internazionali di Francia. C’è comunque una possibilità che Rafa sia in grado di giocare a Roma a partire dal 10 maggio. Anche perchè c’è la necessità di disputare almeno un torneo prima del Roland Garros. Ma di certo e sicuro ad oggi non c’è assolutamente nulla.

Impostazioni privacy