Marquez, decisione improvvisa: cambia tutto, ora è ufficiale

È arrivata la decisione che riguarda Marc Marquez, ancora alle prese con un infortunio che lo costringe a saltare il GP di Austin

Dopo la sosta di Pasqua, il Motomondiale è pronto a ripartire da Austin per il GP delle Americhe. Una gara nel quale Pecco Bagnaia dovrà subito cercare di rifarsi dopo la caduta in Argentina e dove Marco Bezzecchi proverà di nuovo a cercare l’impresa dopo la grandissima prestazione di Termas de Rio Hondo.

Marc Marquez, verdetto sospeso sulla penalità
Marc Marquez, può cambiare tutto (LaPresse) – Tennispress.it

Poi, ovviamente, ci saranno anche tutti gli altri, pronti a dar battaglia alle Ducati che finora si sono dimostrate super competitive. Chi invece non potrà esserci è il compagno di box di Bagnaia, Enea Bastianini, che per via dell’infortunio alla scapola destra non potrà scendere in pista in Texas.

Come lui mancherà anche Marc Marquez, alle prese con una frattura al primo metacarpo della mano destra causata dallo sventurato incidente di Portimao che ha coinvolto anche Oliveira. Proprio questa manovra gli era costata un doppio Long Lap Penalty da scontare nel prossimo GP al quale parteciperà. Tuttavia, proprio nei giorni che anticipano il weekend di gara americano, è arrivata una decisione improvvisa che potrebbe stravolgere la sua situazione.

Marc Marquez, adesso è tutto in dubbio: l’annuncio è ufficiale

Nel dettaglio, adesso la decisione finale è nelle mani della Corte d’Appello della FIM, che ha ricevuto il caso dalla Commissione sportiva d’Appello a seguito della decisione del team Honda HRC di presentare ricorso per la penalità inflitta al suo pilota.

Ricorso che era arrivato nei giorni scorsi, facendo leva sul fatto che in un primo momento era stato deciso che Marquez avrebbe dovuto scontare la penalità nel GP d’Argentina, per poi cambiarne le modalità sostenendo che avrebbe dovuto scontarla nella prima gara dopo il rientro dall’infortunio. Ed è proprio questo il nodo intorno al quale ora la Corte d’Appello dovrà emettere la sua sentenza.

Marc Marquez, la decisione sulla penalità
Marc Marquez, la decisione è rimandata (LaPresse) – Tennispress.it

La stessa Corte ha fatto sapere che per il momento la penalità è sospesa e che si prenderà il tempo necessario per decidere. Dunque, se il verdetto non arriverà presto, potrebbe anche succedere che Marquez non debba scontare la penalità nel weekend di gara successivo a quello di Austin, in programma il 30 aprile in Spagna, per poi, eventualmente, scontarla in Francia.

Un altro scenario possibile è poi quello secondo cui venga fatta valere la prima sanzione emessa dai commissari, con l’otto volte iridato che, a quel punto, non dovrebbe più effettuare un doppio Long Lap Penalty, a prescindere dalla data del rientro. Insomma, per saperne di più, non resta che attendere la decisione definitiva della Corte d’Appello.

Impostazioni privacy