Addio a un grandissimo volto dello sport: i tifosi sono distrutti

La fine della stagione agonistica ha portato ad una decisione dolorosa ma realistica: il pubblico saluto un grandissimo volto dello sport

Il 2024 per lo sport sarà un anno particolare, soprattutto per alcune discipline degli sport invernali. Nello sci come nel fondo il calendario offre solo la Coppa del Mondo ma niente Mondiali, che torneranno nel 2025 e Olimpiadi che ci aspettano a Milano-Cortina 2026. E così all’improvviso il pubblico deve dare addio ad un volto molto amato dello sport italiano.

Addio a un grandissimo volto dello sport italiano, tifosi distrutti
Addio a un grandissimo volto, tifosi distrutti (Ansa Foto) – Tennispress.it

Perché quando da molti anni non hai orari, non hai quasi mai vacanze, la tua testa è presa da allenamenti, raduni e gare arriva un momento in cui devi decidere. C’è chi ha ancora grandi obiettivi in testa e sa con il suo fisico di poterli raggiungere. E chi invece sa di avere dato tutto e non può andare oltre, perché dallo sport ha ricevuto quello che poteva.

Come Greta Laurent che per diversi anni ha rappresentato una certezza nella nazionale italiana di fondo, soprattutto per le gare Sprint. A 31 anni però la valdostana di Gressoney- St. Jean ha deciso che fosse arrivato il momento di salitare le gare e le compagne di tante trasferte, perché lei ora ha un’altra missione.

Dal 19 dicembre scorso è diventata mamma di Alexis e dall’anno prima era già moglie di Federico Pellegrino, il capitano azzurro dello sci nordico. Così da adesso in poi si dedicherà alla famiglia, conscia di avere dato tutto.

Addio a un grandissimo volto dello sport. Greta Laurent farà la mamma e la tifosa di Federico Pellegrino

Greta Laurent ha cominciato prestissimo con l’agonismo. Prima ha gareggiato per lo Sci Club Gressoney e per l’Asiva, il Comitato valdostano di sci. Poi un gradino per volta è arrivata a scalare tutte le gerarchie fino a ritrovarsi in Nazionale. Il debutto in Coppa, 11 anni fa e da allora è diventata una specialista soprattutto belle gare veloci.

Grazie ai suoi piazzamenti è riuscita a partecipare a tre Olimpiadi da Sochi 2014 a Pechino 2022 e a tutti i Mondiali che ci sono stati nel frattempo. Ma gli ultimi, quelli di fine febbraio a Planica, l’hanno vista solo come spettatrice da casa.

Il suo Federico in Slovenia ha conquistato un fantastico argento nella Team Sprint con un altro valdostano, Francesco De Fabiani ed è stato grandissimo protagonista per tutta la stagione in Coppa. Come quando, il giorno prima che nascesse suo figlio, Greta ha insistito per farlo andare a Davos e lui l’ha ripagata vincendo la Sprint di Coppa prima di fare veloce rientro a casa e godersi il momento più bello.

Greta Laurent ha smesso a 31 anni
Greta Laurent (Ansa Foto) – Tennispress.it

Lui continuerà ancora, perché il suo obiettivo è quello di vivere da protagonista i Giochi in casa e poi probabilmente dare l’addio. Lei invece ha valutato bene, capendo che non c’era più spazio per fare tutto e ha scelto la famiglia. “Ho provato su me stessa che lo sport è una palestra di vita. Quindi, mio piccolo Alexis, mi sa tanto che la mamma te ne farà sicuramente fare tanto”, ha scritto su Instagram per salutare i tifosi.

Impostazioni privacy