Terremoto Ferrari, cambia di nuovo tutto: lo annuncia Vasseur

Frederic Vasseur ha annunciato ufficialmente un cambiamento importante per la Ferrari in vista delle prossime gare

Il Team Principal della Ferrari è tornato a parlare dopo il weekend di Melbourne che si è concluso con zero punti per Charles Leclerc (uscito in avvio di gara) e Carlos Sainz penalizzato e retrocesso per un contatto con Alonso.

Vasseur preannuncia importanti novità per la Ferrari
Frederic Vasseur ha annunciato importanti cambiamenti per la Ferrari (Ansa) – Tennispress.it

Non è stato un inizio di stagione semplice per la Ferrari. In molti si aspettavano continuità e migliorie rispetto al passato campionato, ma così non è stato.

Ad oggi, infatti, la scuderia di Maranello è la quarta forza del campionato e ha raccolto solamente 26 punti (20 Sainz, 6 Leclerc). Su questi numeri, ovviamente, incidono diversi fattori: due ritiri per il monegasco con tanto di prima penalità in griglia scontata a Jeddah e la citata penalità di 5 secondi per lo spagnolo in Australia che gli ha impedito di andare a punti.

Ora si cerca la svolta e Vasseur ha annunciato ufficialmente un cambiamento importante in vista delle prossime Gare. Ad aprile ci saranno tre settimane di stop per il Mondiale di F1. Si tornerà in pista a fine mese in Azerbaijan, sul circuito cittadino di Baku.

Vasseur lo conferma: ecco il cambiamento per la Ferrari

A Baku ci sarà anche la prima Sprint Race  della stagione e sarà fondamentale invertire la rotta per poter tentare una rimonta su Red Bull, Mercedes e Aston Martin.  In vista del ritorno in pista, Vasseur ha confermato che la scuderia ha intrapreso un cambio di direzione negli aggiornamenti della vettura già in Australia e che questa linea sarà seguita ancora.

Vasseur ha infatti dichiarato: “Per l’Australia abbiamo intrapreso una diversa direzione per lo sviluppo e penso che abbia funzionato”. L’ex Alfa Romeo ha poi aggiunto come questa nuova strategia sia buona, ma che saranno necessarie conferme a Baku per poter affermare di essere sulla strada giusta.

Ferrari, attesa per le novità sulla monoposto
Ferrari, attese altre novità in Azerbaijan – (Ansa) – Tennispress.it

Il dirigente, ovviamente, non ha svelato nello specifico quali cambiamenti siano stati fatti, ma ha ribadito che si è trattato di una sterzata consistente. A livello visivo, però, si è già notato come sia stato aggiornato il fondo della monoposto per migliorare il bilanciamento della stessa allo scopo di migliorarne le prestazioni sul dritto e sulle parti guidate.

Il weekend in Azerbaijan sarà fondamentale in tal senso. Il circuito cittadino di Baku si snoda tra curve decise, passaggi fra palazzi e un lunghissimo rettilineo. Se la macchina dovesse essere “nervosa”, dunque, Leclerc e Sainz non potrebbero essere competitivi.

Charles Leclerc, finora, ha solamente 6 punti in classifica a causa di due ritiri. Proprio in Azerbaijan, nella passata stagione, ha terminato anzitempo il GP a causa di un problema al motore. Anche Sainz andrà alla ricerca della svolta: la buona gara in Australia è stata spazzata via nel finale a causa del caos delle bandiere rosse.

Con queste premesse, dunque, la Ferrari si prepara per quello che potrebbe già essere un weekend decisivo per il resto della stagione.

Impostazioni privacy