Nadal, venti anni fa è cambiato tutto: non crederete a dove è successo

Vent’anni fa iniziava l’ascesa di uno dei tennisti più forti di sempre, Rafa Nadal, che ricorda ancora quella speciale vittoria

Oggi ha quasi 37 anni e il fisico non gli permette più di giocare con regolarità. I vari infortuni e il problema cronico al piede lo stanno condizionando, ma ciononostante continua imperterrito con la sua carriera da professionista.

Rafael Nadal ricorda la prima vittoria in carriera a Barletta
Rafael Nadal, quest’anno si celebra una ricorrenza speciale (Ansa) – Tennispress.it

Rafa Nadal sta continuando ad allenarsi per recuperare la miglior condizione possibile in vista del Roland Garros. La lesione al muscolo dell’ileopsoas si è rivelato un brutto guaio e ormai è fermo da quasi tre mesi. Un duro colpo per il maiorchino che è stato costretto a rinunciare anche al Masters 1000 di Montecarlo, un torneo al quale tiene molto e che ha già vinto in ben undici occasioni in passato.

Intanto, però, in questi giorni si celebra una ricorrenza speciale per Nadal, che vent’anni fa entrava nei radar degli appassionati dopo essersi aggiudicato il suo primo titolo. Un anniversario speciale per Rafa, il quale ha voluto anche mandare un messaggio agli organizzatori di quello stesso torneo vinto il 12 aprile 2003.

Rafa Nadal, il messaggio che celebra la sua prima vittoria in carriera

L’occasione nel quale Nadal ha ottenuto il suo primo titolo in carriera è stato all’Open “Città della Disfida” di vent’anni fa. Un torneo di livello Challenger che ogni anno si tiene a Barletta, in Puglia, vinto nel 2003 dall’allora emergente spagnolo che di lì a poco sarebbe diventato uno dei più forti tennisti di sempre.

Rafa, che all’epoca aveva appena sedici anni, sconfisse in quel torneo Hidalgo, Montanes, Behrend e Portas, evidenziando un gioco super efficace al punto da concedere soltanto un paio di set agli avversari nel suo intero percorso.

Rafael Nadal, messaggio con dedica alla città di Barletta
Nadal festeggia il ventesimo anniversario della prima importante vittoria (Ansa Foto) – Tennispress.it

Una prestazione che gli diede una bella iniezione di fiducia, dal momento che nelle settimane successive arrivò a giocarsi il suo primo Masters 1000 della carriera, proprio quello di Montecarlo al quale non potrà partecipare quest’anno. Nel torneo del Principato, Nadal si spinse fino al terzo turno, dove fu eliminato dal già affermato Guillermo Coria. Una sconfitta che, però, è arrivata non prima di aver sconfitto il campione in carica del Roland Garros Albert Costa.

Insomma, il torneo Barletta ha rappresentato il crocevia di una carriera straordinaria, segnata da 22 titoli Slam, 92 complessivi e 912 settimane consecutive in top ten. E per il ventesimo anniversario, il campione di Manacor ha voluto mandare un videomessaggio con dedica a Barletta per celebrare un momento così speciale.

Sono qui al museo della Rafa Nadal Academy – le sue parole –. Questo è il trofeo del torneo di Barletta. Sono contento di questo titolo. Quest’anno è il ventesimo anniversario, mi piace ricordare questo bel momento. Un abbraccio forte. Ci vediamo presto“.

Impostazioni privacy