Allarme Berrettini, la rivelazione scuote i tifosi: l’ha fatta chi lo conosce bene

Matteo Berrettini è in un momento di crisi. Chi lo conosce bene ha parlato della sua situazione in vista dei prossimi impegni. 

Il Tennis maschile italiano negli ultimi anni ha avuto una grandissima crescita. Diversi atleti in Top 200, giovani con indiscusse potenzialità e ben tre atleti nella Top 25 mondiale, un record raggiunto recentemente per la prima volta nella storia grazie a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini.

Matteo Berrettini, Volandri crede nel suo recupero
Matteo Berrettini dopo Miami e Indian Wells sarà in campo a Montecarlo (Tennispress – LaPresse)

Il tennista romano è stato il primo ad esplodere e, dal 2018, ha ottenuto ottimi risultati. Oltre ad aver vinto diversi storici tornei (basti pensare al Queen’s) Matteo è rimasto per diverso tempo nella Top Ten del ranking ed è stato (finora) l’unico tennista italiano ad aver mai raggiunto la finale a Wimbledon.

Il 2023 non è stato finora un anno fortunato per l’azzurro, che, dopo un buon inizio, è crollato pesantemente sia a livello di classifica che di risultati. Dopo la United Cup Matteo ha collezionato una serie di pesanti ko, spesso arrivati al primo turno e contro avversari sulla carta alla portata.

Una delle sconfitte più importanti è arrivata agli Australian Open, con il ko al primo turno subito da Andy Murray. Sul cemento americano le cose non sono andate meglio e Matteo è uscito subito sia ad Indian Wells che al Miami Open, scivolando cosi oltre la ventesima posizione in classifica. Una situazione che preoccupa e non poco tutti i tifosi azzurri.

Berrettini, Volandri netto sull’atleta romano

L’ex tennista, ora capitano di Coppa Davis, Filippo Volandri ha parlato del momento del tennista azzurro, provando a spiegare le cause delle difficoltà di Matteo.

In una intervista, concessa a margine della presentazione della prossima edizione degli Internazionali d’Italia, Volandri ha chiarito: “Dopo l’infortunio è normale inceppare in un periodo di crisi, bisogna lavorare non solo sul tennis ma su tutti gli aspetti fisici e mentali che caratterizzano questo sport”.

Filippo Volandri fiducioso su Matteo Berrettini
Volandri sulla crisi di Berrettini (Tennispress – LaPresse)

Il capitano dell’Italia ha difeso a spada tratta uno dei suoi pupilli, criticato anche sui social per la relazione con Melissa Satta che, a detta di molti utenti, distrarrebbe e non poco Berrettini dalla carriera tennistica.

Volandri non la pensa così e si mostra fiducioso per una pronta ripresa dell’azzurro: “Non sono preoccupato, sa di avere delle difficoltà e si sta rimboccando le maniche. In passato ha già dimostrato di poter tornare a vincere subito dopo uno stop di due mesi. Sta lavorando su se stesso e sono fiducioso.”

Parole, quelle del capitano di Davis, che speriamo possano avere un immediato riscontro sul campo.

Impostazioni privacy