Revoca espulsione Lukaku, annuncio pazzesco: cosa può accadere per Inter-Juve

Lukaku espulso dopo il gol in Juve-Inter. Un rosso sancito per l’esultanza del bomber belga. C’è chi auspica una possibile revoca, la situazione

Il post gara di Juventus-Inter, andata delle semifinali di Coppa Italia in scena ieri all’Allianz Stadium di Torino, ha offerto uno spettacolo poco edificante.

Lukaku espulso nel convulso finale di Juve-Inter
Romelu Lukaku, l’esultanza sanzionata con il rosso (Tennispress.it – LaPresse)

Dopo spinte e provovazioni varie, l’arbitro Massa ha espulso Juan Cuadrado, Samir Handanovic e Romelu Lukaku, autore del rigore che al 5′ di recupero aveva fissato il risultato finale sull’1-1.

Il 26 aprile a San Siro è previsto il ritorno, a cui ovviamente l’ex Chelsea, così come Cuadrado e Handanovic, non prenderanno parte in quanto squalificati Da più parti però si è ipotizzato un reclamo dell’Inter – per ora non ufficializzato dal club – in quanto Lukaku sarebbe stato provocato e insultato insultato dai tifosi bianconeri con epiteti razzisti.

Quest’ultimi sarebbero documentabili attraverso filmati e audio ripresi direttamente dalla gradinata occupata dai tifosi della Juventus all’Allianz Stadium nei confronti dei quali Lukaku ha reagito con l’esultanza dopo il rigore a zittire chi precedentemente lo aveva insultato.

Lukaku espulso in Juve-Inter: cosa può accadere per il ritorno

Già ammonito in precedenza per un fallo su Danilo, Lukaku è stato sanzionato con un ulteriore cartellino giallo dall’arbitro Massa. Un provvedimento che ha ovviamente scontentato l’Inter, in quanto quell’esultanza non sarebbe stata un gesto di scherno nei confronti della tribuna juventina, bensì una reazione all’atteggiamento provocatorio dei tifosi avversari.

Lukaku espulso nella semifinale di Coppa Italia
Romelu Lukaku, un’espulsione che sta facendo discutere (Tennispress.it – LaPresse)

L’ex arbitro di Serie A, Paolo Bertini, ha commentato su Tuttomercatoweb l’episodio dell’espulsione comminata a Lukaku: “”Non mi è parsa un’esultanza intelligente soprattutto perché era sotto la curva della Juve. Si è visto di tutto ultimamente, compreso la sospensione di provvedimenti disciplinari per allenatori che poi sono state confermate. Ed è, questo, un precedente di una gravità assoluta in termini giuridici.”

Per Bertini le speranze di un annullamento del provvedimento disciplinare in vista del match di ritorno sono pressoché nulle: “Non credo possa esser revocato un rosso, perché l’interpretazione dell’arbitro è stata che, al di là di ciò che abbia voluto mostrare, esultare sotto la curva avversaria in quel modo non è corretto.”

Nel post partita di Juventus-Inter, anche Graziano Cesari ha commentato su Mediaset quanto avvenuto nel convulso finale di partita. L’ex arbitro ha sottolineato come il designatore arbitrale, Rocchi, abbia emanato disposizioni stringenti riguardo le esultanze “provocatorie”. Anche per Cesari difficile che Lukaku possa evitare la squalifica. Inoltre, il giudice sportivo potrebbe chiedere la prova tv per verificare se ci sono altre situazioni da punire nella rissa finale.

Impostazioni privacy