Formula 1, torna la paura: “Sono rimasto lì a sanguinare”

Paura a Melbourne per un episodio accaduto durante il Gran Premio di Formula 1. Le conseguente potevano essere ben peggiori

Negli anni uno sport molto pericoloso e rischioso come la Formula 1 ha fatto passi da gigante in termini di sicurezza e salvaguardia per i piloti e le altre persone coinvolte in ogni Gran Premio, spettatori compresi.

F1, paura al GP di Australia a Melbourne
Paura a Melbourne per un episodio accaduto durante il GP di Australia (Tennispress.it – Ansa)

Ovviamente correre con le monoposto a velocità altissime comporta sempre una percentuale di rischio. Ma fortunatamente sono sempre meno gli incidenti gravi ed i danni di una certa entità procurati ai protagonisti.

Eppure la sicurezza in F1 non è mai troppa. Lo dimostra l’ultimo Gran Premio svoltosi in Australia, che ha visto il trionfo della Red Bull di Max Verstappen. Una gara già piuttosto discussa per la gestione della corsa da parte della direzione generale. Ma che è divenuta anche teatro di un episodio molto critico.

Protagonista suo malgrado Kevin Magnussen, della Haas. Il danese al 53° giro si è schiantato su un muretto laterale alla pista e ha perso uno pneumatico nell’impatto. Quello che ne è seguito è stato molto preoccupante.

Formula 1, un ferito a Melbourne: cosa è accaduto

Kevin Magnussen, un detrito della sua Haas ha ferito uno spettatore
Kevin Magnussen, un pezzo della sua Haas ha colpito uno spettatore (Tennispress.it – LaPresse)

I detriti della ruota della Haas sono schizzati via a velocità impressionante e uno dei pezzi di ferraglia ha colpito al braccio il tifoso Will Sweet, che si è procurato un taglio piuttosto profondo, con tanto di vistoso sanguinamento. Per fortuna nulla di grave per il supporter.

“Stando alle testimonianze, sembrerebbe che i detriti di fibra di carbonio del mozzo della ruota siano schizzati in aria per circa 20 metri, siano atterrati e abbiano lacerato il braccio di un signore – ha dichiarato Andrew Westacott, direttore del GP di Australia – Il nostro personale era al corrente dell’incidente. Le barriere anti-detriti hanno un’altezza costante in tutto il mondo e sono conformi alle norme FIA”. 

Oltre al ferimento dello spettatore, c’è stato un altro episodio discusso a Melbourne. Prima della fine del Gran Premio, alcuni tifosi sono riusciti ad accedere pericolosamente in pista per festeggiare il trionfo di Verstappen, mettendo a rischio la loro incolumità e quella dei piloti. Fortunatamente non è successo nulla ma l’episodio deve far riflettere in vista dei prossimi eventi.

Impostazioni privacy