Via dal Napoli per trasferirsi alla Juve: esplode la bomba

Napoli, l’indiscrezione di mercato fa tremare i tifosi partenopei.  Coinvolta anche la Juventus

Il Napoli deve leccarsi le ferite dopo la pesante sconfitta interna contro il Milan: un 4-0 pesante che tuttavia non mette in pericolo la corsa allo Scudetto. Il vantaggio sulla seconda (attualmente la Lazio) è di ben 16 punti, e ogni ipotesi di crollo sembra francamente improbabile.

Napoli coinvolto con la Juve in un'indiscrezione di mercato
Napoli, un’indiscrezione di mercato agita i tifosi partenopei (Tennispress.it – LaPresse)

Anche lo “spauracchio” Juventus, che spera di recuperare i 15 punti di penalizzazione, non è in fondo così preoccupante. Se il provvedimento dovesse essere annullato, i bianconeri (attualmente) sarebbero a -12 dal Napoli, e quindi al secondo posto.

Vero che c’è ancora lo scontro diretto da giocare (che si disputerà a Torino) ma pure ipotizzando una sconfitta degli azzurri, resterebbe un margine di 9 punti, che francamente nelle restanti 10 partite sarebbero difficilissimi da recuperare.

Anche per questo i tifosi napoletani si consolano e sperano di chiudere quanto prima la pratica, anche se ad oggi lo scudetto non si potrà festeggiare in questo mese di aprile. E poi ci sarà il futuro con cui fare i conti: il timore è di perdere qualcuno dei giocatori più importanti, come ad esempio Osimhen e Kvaratskhelia ma non solo.

Dal Napoli alla Juventus, l’indiscrezione

L’artefice di questa straordinaria stagione è sicuramente il direttore sportivo Cristiano Giuntoli: il dirigente ha rifondato la squadra con innesti eccezionali, e chiaramente ora fa gola a molti. E’ molto tempo che si parla di lui e della Juventus, con un interesse nato già in tempi non sospetti.

Cristiano Giuntoli nel mirino di un top club di Serie A
Cristiano Giuntoli, l’ipotesi sul futuro del ds del Napoli (Tennispress – Lapresse)

Così come la vecchia dirigenza, anche quella rinnovata apprezza il dirigente del Napoli. John Elkann avrebbe dato mandato a Ferrero e Scanavino di prendere un buon direttore sportivo, che sia in grado di lavorare anche sul settore giovanile al fianco di Manna. Si ipotizza di contatti già avviati: Giuntoli è sotto contratto con il Napoli fino al 2024. Difficile immaginare un divorzio anticipato dal club azzurro.

Il presidente De Laurentiis intende tenersi stretto il prezioso manager, e a maggior ragione non intende vederlo andare proprio alla Juventus. Ecco perché un’ipotesi più realistica prevede un’attesa almeno fino al 2024. Giuntoli potrebbe non rinnovare il contratto e quindi liberarsi a zero e scegliere autonomamente la sua nuova destinazione.

A questo punto la Juventus dovrebbe dirottare su un altro nome, anche se si potrebbe trovare un’intesa sin da ora con Giuntoli per lavorare a un’operazione proiettata negli anni avvenire. Le prossime settimane saranno decisive.

Impostazioni privacy