Game over Inzaghi: esonero e sostituto trovato

L’Inter è pronta a voltare pagina e a dire addio a Simone Inzaghi: il piano per il successore è già pronto

Una sconfitta che ha lasciato di stucco. Non tanto per i tre punti portati via dalla Fiorentina di Vincenzo Italiano grazie alla rete dell’ex milanista Bonaventura quanto per una prestazione apparsa inadeguata per quasi tutto l’arco del match.

Non solo Chivu: addio Inzaghi, l'Inter ha deciso
Simone Inzaghi, addio Inter (Tennispress.it – LaPresse)

L’Inter sembra essersi persa, specchio di un allenatore da settimane in palese difficoltà. Simone Inzaghi torna in forte discussione, nonostante l’assunzione delle responsabilità nel post gara da parte del tecnico piacentino. Non basta e potrebbe non bastare, nemmeno, chiudere in maniera dignitosa la stagione. Perché aprile sarà un mese spartiacque per il destino dell’Inter e Inzaghi rischia di non viverlo alla guida della squadra meneghina.

Dalle due sfide di Coppa Italia contro la Juve che potrebbero regalare la finale ai nerazzurri detentori del titolo a, soprattutto, il doppio big match di Champions League con il Benfica. Tra una settimana l’Inter dovrà presentarsi all”Estadio da Luz’ per provare a giocarsi le sue carte nell’andata dei quarti di finale di Champions. Un palcoscenico prestigioso anche se, ora come ora, pare complicato immaginare la compagine nerazzurra rinvigorirsi, dal nulla, dopo settimane deludenti. E a pagare sarà sicuramente Simone Inzaghi: resta da chiarire, ancora, se nell’immediato o fine campionato.

Bye bye Inzaghi: un grande ex al suo posto

In scadenza nell’estate 2024 con il club di Steven Zhang, in passato l’ex allenatore della Lazio è stato vicino a firmare il rinnovo con i nerazzurri: un’opzione che è adesso in forte dubbio. Se non arriveranno prestazioni all’altezza, confezionate con un contorno di punti utili a smuovere la classifica di Serie A, allora il tecnico potrebbe essere immediatamente rimpiazzato.

Christian Chivu tra i favoriti in caso di addio di Inzaghi
Cristian Chivu potrebbe subentrare in caso di esonero di Inzaghi (Tennispress.it – LaPresse)

Un nome su tutti sembrerebbe essere già scelto dai vertici di casa Inter. Si tratta di Cristian Chivu che sta facendo bene alla guida della Primavera e potrebbe avere la grande occasione di traghettare la squadra fino a fine campionato. Non è escluso, nell’eventualità che l’ex centrale rumeno dovesse fare molto bene in questi mesi, una possibile riconferma anche per il 2023/24.

Le opzioni in mano a Marotta restano molteplici e non si limiteranno all’attuale tecnico dei giovani talenti interisti. Perché oltre a Chivu vi sono due altri grandi ex che l’anno prossimo potrebbero essere chiamati ad allenare l’Inter. Il primo è Sergio Conceicao, sotto contratto per un’altra stagione con il Porto e che non disprezzerebbe affatto la possibilità di tornare a Milano, sulla sponda nerazurra del Naviglio, stavolta da allenatore. Attenzione infine pure a Thiago Motta, che sta facendo grandi cose con il Bologna e non ha ancora rinnovato l’accordo in scadenza nel 2025 con i felsinei.

Impostazioni privacy