Sinner, che balzo nella classifica Atp: quale posizione occuperà nel ranking

Jannik Sinner grande protagonista all’Atp di Miami. L’atleta altoatesino continua a stupire e ha raggiunto la sua seconda finale in carriera in un Masters

La stagione 2023 sta vedendo la definitiva consacrazione di Jannik Sinner. L’atleta altoatesino è da anni considerato come uno dei prospetti più interessanti all’interno del circuito. Dopo la discontinuità di risultati e gli infortuni della passata stagione, in questa stagione le cose sembrano invece andare per il verso giusto.

Jannik Sinner in finale all'Atp di Miami
Jannik Sinner ce l’ha fatta, che traguardo per l’azzurro (Tennispress.it -LaPresse)

Jannik ha iniziato in maniera competitiva la stagione, a partire dagli Australian Open. Sinner è uscito agli Ottavi di finale, ma ha lottato fino alla fine, cedendo solo al quinto set contro un Top 5 come Stefanos Tsitsipas. Negli ultimi mesi l’azzurro ha cambiato staff tecnico ed ora questa scelta sta dando i suoi frutti con una crescita importante sia al servizio che in colpi di volo.

Sinner ha vinto il torneo di Montpellier ed ha perso solo in finale contro il russo Daniil Medvedev. L’Italia può sorridere grazie a Jannik, soprattutto visto gli ultimi risultati raggiunti, arrivati nello specifico nei primi Masters 1000 della stagione, quelli di Indian Wells e di Miami. Ora la notizia è ufficiale.

L’altoatesino ha disputato poi un ottimo torneo a Indian Wells dove ha raggiunto le semifinali, ma ha fatto ancora meglio al Miami Open. La sconfitta in finale contro Medvedev per 7-5; 6-3 nulla toglie al cammino dell’azzurro protagonista di una grande vittoria in semifinale su Alcaraz.

Sinner, ufficiale il rientro in Top Ten

Con il risultato ottenuto a Miami, Sinner è tornato ufficialmente nella Top Ten mondiale, scavalcando Hubert Hurkacz e Taylor Fritz. Nel prossimo ranking Atp che sarà pubblicato lunedì 3 aprile, l’azzurro occuperà la nona posizione in graduatoria.

Sinner, che vittoria con Alcaraz a Miami
Sinner può gioire, il “ritorno” è ufficiale (Tennispress.it)

In caso di vittoria nella finale con Medvedev, Sinner avrebbe raggiunto la posizione numero 6 che sarebbe stata il miglior risultato della sua giovanissima carriera.

La crescita dell’azzurro è comunque evidente e in tanti ora possono sorridere. Nel torneo di Miami tutti i fan dell’atleta azzurro hanno acquisito maggiore consapevolezza sulle sue potenzialità, anche e soprattutto grazie alla vittoria di Jannik sul numero uno al mondo Carlos Alcaraz. Un successo spettacolare dopo oltre tre ore di gioco e Sinner ha chiarito a tutti, dopo questo match, di poter competere con tutti i migliori del circuito.

Una grande prova di forza contro colui, che poco meno di dieci giorni fa, lo ha eliminato invece nel torneo di Indian Wells. I due ora sono 3 a 3 nei precedenti nel circuito, avvenuti finora su tutte le superfici.

Impostazioni privacy