Mancini lascia la Nazionale, scelto il nuovo CT: nome stellare

Clamorosa indiscrezione di mercato. Roberto Mancini va verso l’addio alla Nazionale. Per il sostituto spunta un nome altisonante

L’Italia di Roberto Mancini sta arrancando. Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar, gli equilibri della formazione azzurra sembrano stravolti. Molti hanno parlato di pancia piena dopo l’Europeo vinto in maniera insperata, particolare che non può essere una scusante per la mancata qualificazione alla rassegna iridata.

Mancini, possibile addio per il CT
Italia, Mancini può lasciare già a giugno (Tennispress.it – LaPresse)

Le insoddisfacenti prestazioni alle quali abbiamo assistito durante le gare di qualificazione al Mondiale sembrano diventate una costante in casa azzurra. Lo abbiamo visto di recente. Contro Inghilterra e Malta, impegni di qualificazione ai prossimi Europei, la formazione guidata da Roberto Mancini è sembrata tutto tranne che virtuosa.

Sono i meccanismi di gioco a mancare. La voglia probabilmente c’è, ma qualcosa sembra essersi rotto nel gioco mostrato fino a Euro 2020. Contro una Nazionale come Malta, ad esempio, ci si aspettava nettamente di più, nonostante la vittoria per 2-0.

A far discutere ci sono state anche le recenti scelte di Mancini, che pur di trovare un attaccante valido è andato a pescare in Argentina, l’oriundo Retegui. Decisioni giuste e volte a migliorare il calcio nazionale? Le incognite non mancano. E il lavoro dell’allenatore è adesso più in dubbio che mai. La Repubblica ha lanciato una clamorosa indiscrezione.

Mancini, addio a giugno: la Francia lo aspetta

Il quotidiano ha spiegato che i rapporti tra Mancini e la Federcalcio Italiana sono ormai ridotti ai minimi termini. Per questo lo scenario di un addio a giugno è adesso plausibile. E’ possibile infatti che l’attuale CT disputi la Final Four di Nations League di metà giugno per poi lasciare la panchina dell’Italia.

Destinazione futura? C’è il Paris Saint Germain a dargli la caccia, assolutamente insoddisfatto del lavoro di Galtier, ancor di più dopo l’uscita dalla Champions League, ancora agli ottavi di finale, per mano del Bayern Monaco.

Mancini è considerato l’uomo giusto per gestire una rosa stellare come quella parigina. C’erano state voci che lo accreditavano anche sulla panchina del Tottenham, ma ora è quella parigina a prevalere. E la destinazione francese sarebbe parecchio gradita all’attuale guida tecnica dell’Italia. Ma chi sarebbe il suo sostituto in azzurro? Il nome è già pronto.

Antonio Conte, possibile ritorno in Nazionale
Panchina Italia, Antonio Conte per il dopo Mancini ? (Tennispress.it – LaPresse)

La stessa Repubblica riferisce della possibilità che sia di nuovo Antonio Conte a prendere la guida della Nazionale Azzurra Dopo l’esonero al Tottenham, il tecnico salentino è tornato in Italia, e non vede l’ora di rigettarsi in un nuovo progetto dalle alte ambizioni. Gli sono state accostate tutte le big italiane: Inter, Milan, Juventus e Roma.

Ma ad oggi è più alta la probabilità di un ritorno nella panchina dell’Italia. I nerazzurri sembrano infatti proiettati sull’ingaggio di De Zerbi in caso di addio di Simone Inzaghi a fine stagione. Roma e Juventus vanno verso la conferma di Mourinho e Allegri, e per il Milan l’ipotesi Conte sembra assai remota per una lunga serie di fattori.

L’Italia, che ha bisogno di ripartire con grandi motivazioni e stimoli, potrebbe dunque trovare in Antonio Conte l’uomo giusto. D’altronde lui, nel 2016, dopo l’uscita ai quarti di finale contro la Germania agli Europei, aveva già precisato la volontà di un ritorno in Nazionale un giorno. Sono passati sette anni, e la situazione attuale dice che il Conte bis è possibilità concreta. Si era parlato di un ipotetico anno sabbatico per lui, un’ipotesi che potrebbe vacillare in caso di chiamata azzurra.

Impostazioni privacy