Formula 1, ufficiale la decisione della FIA: lo vedremo subito in pista

Arriva subito la grande novità in F1, la FIA la sperimenterà già nel prossimo Gran Premio d’Australia di domenica prossima

Corre subito ai ripari la Formula 1. Il motivo ? Evitare nuovamente le sanzioni in cui sono incorsi Esteban Ocon della Alpine in Bahrain e successivamente, Fernando Alonso con l’Aston Martin in Arabia Saudita.

Formula 1, la decisione della FIA
Formula 1, importante decisione della FiA (Tennispress.it – LaPresse)

Entrambi, ex compagni di scuderia alla Alpine, hanno superato di qualche centimetro la piazzola di partenza con la loro monoposto, per poi essere successivamente penalizzati. Un provvedimento inevitabile per loro, nonostante i tentativi di difesa dei diretti interessati. Fernando Alonso, ad esempio, ha ammesso di non essersi assolutamente accorto che la sua Aston Martin fosse posizionata un pò più in là della linea di partenza.

Un inconveniente, quello dell’errato posizionamento, che può starci considerati i problemi di visuale nei quali possono incorrere i piloti al momento della partenza dei GP, da sempre il momento più atteso dagli appassionati. Per questo motivo, e per evitare ulteriori casi simili a quelli riscontrati nei primi due GP, la FIA è corsa subito ai ripari con una novità che vedremo subito in pista al prossimo GP di Australia.

Formula 1, una novità importante al GP di Australia

Stando a quanto riportato da Motorsport, a Melbourne le piazzole di partenza in griglia saranno allargate di una ventina di centimetri, in modo da permettere il possibile e corretto posizionamento delle monoposto, le cui dimensioni, con le recenti novità regolamentari risultano ancor più ampie rispetto al passato.

Fernando Alonso, che inizio di stagione
Fernando Alonso, favorito per il podio in Australia (Tennispress.it – Ansa foto)

Un provvedimento, dunque, che va incontro alle richieste degli stessi piloti che corrono il rischio, per una svista, di incorrere in sanzioni da parte dei commissari di gara, le quali poi possono compromettere il risultato ottenuto in pista, così come accaduto allo stesso Alonso in Arabia Saudita.

Lo spagnolo sarà uno dei protagonisti più attesi nel prossimi weekend a Melbourne dove andrà in scena il terzo weekend di gara della stagione. Ancora una volta, le due Red Bull partiranno favorite con Verstappen che vorrà riprendersi il gradino più alto del podio “ceduto” al compagno di squadra, Sergio Perez, a Gedda. Vedremo come si comporteranno le Ferrari e le Mercedes, relegate a terza forza del campionato in seguito alla grande ascesa della Aston Martin che, con Fernando Alonso, punta a togliersi altre soddisfazioni in stagione.

Vi ricordiamo che il GP di Australia si correrà domenica 2 aprile in orario mattutino in Italia. Diretta come di consueto su Sky Sport con replica, in chiaro, nel pomeriggio su Tv8.

Impostazioni privacy