Fabio Fognini, stavolta tocca a lui: se l’è meritata

Fabio Fognini, la notizia è ufficiale: stavolta toccherà al tennista ligure usufruire di un beneficio concesso in tutti i tornei

Il Masters 1000 di Miami, per Fabio Fognini, si è già chiuso con largo anticipo. Il tennista azzurro, infatti, è stato sconfitto nei 64esimi di finale del torneo singolare, sconfitto dal tedesco Struff in tre set.

Fabio Fognini, una bella notizia per l'azzurro
Fabio Fognini, arriva una sorpresa: toccherà a lui (Tennispress.it – Ansa Foto)

E non è certo andata meglio nel torneo del doppio; in coppia con l’altro azzurro Bolelli, infatti, i due si sono fermati ai sedicesimi, sconfitti dal duo formato dallo statunitense Ram e dal britannico Salisbury, teste di serie numero due del tabellone.

Di fatto, in ambito singolare, ha ripetuto quanto accaduto anche ad Indian Wells; anche sul cemento californiano la sua uscita di scena si era consumata al debutto, sconfitto dallo statunitense Shelton in due set, mentre nel torneo doppio il ko è arrivato ai quarti di finale, contro un’altra coppia americana, quella formata da Sock ed Isner.

Fabio Fognini, però, avrà la possibilità di riscattarsi a stretto giro di posta, in un torneo che peraltro conosce benissimo. Si tratta dell’ATP Masters 1000 di Montecarlo, torneo prestigioso dove ha trionfato nell’edizione del 2019.

Fognini, la decisione in vista del Masters di Montecarlo

Ebbene, nel Principato Fognini accederà direttamente al tabellone principale grazie alla wild card che gli è stata concessa dagli organizzatori. Una bella notizia per il 35enne ligure che quindi non dovrà passare dal barrage delle qualificazioni.

Non solo Fognini. Gli organizzatori del Masters del Principato, infatti, hanno concesso una wild card per il main draw anche a Stan Wawrinka, lo svizzero che sui campi in terra rossa di Monaco ha trionfato in una finale tutta elvetico contro l’amico Roger Federer nel 2014. Pass diretto anche per il britannico Jack Draper e per il tennista monegasco Valentin Vacherot.

Fabio Fognini presente all'Atp di Montecarlo
Fabio Fognini torna all’Atp di Montecarlo dove ha trionfato nel 2019 (Tennispress.it – Ansa)

Fognini, però, prima di scendere in campo sulla terra rossa di Montecarlo, in programma dal 9 al 16 aprile, è iscritto al torneo ATP 250 di Estoril che si disputerà la settimana precedente. Nell’evento portoghese è presente anche un altro azzurro, Marco Cecchinato.

Vedremo se sull’amata terra monegasca, Fognini riuscirà a riscattare un inizio di stagione decisamente deludente in singolare. L’unica soddisfazione è arrivata, finora, in doppio con la vittoria a Buenos Aires, sempre in coppia con Bolelli, contro la coppia formata dall’uruguaiano Behar e dal colombiano Barrientos.

Un inizio di anno che ha pesato anche sulla classifica ATP; Fognini è infatti sceso alla 95ma posizione nel Ranking, sesto italiano in graduatoria tra i primi 100.

Impostazioni privacy