Rafa Nadal, batosta terrificante per i suoi tifosi: ora non ci sono più dubbi

Che batosta per i tifosi di Rafa Nadal. Purtroppo il campionissimo iberico non lo sa ancora

Mentre a Miami Carlos Alcaraz si gioca la conferma della prima posizione del ranking Atp, un ex numero uno, spagnolo come il 19enne di Murcia, è alle prese con un infortunio che lo sta costringendo ai box da oltre due mesi.

Rafael Nadal ancora alle prese con l'infortunio
Rafael Nadal, la situazione preoccupa i tifosi (Tennispress.it – LaPresse)

Ovviamente, stiamo parlando di Rafa Nadal, che non gioca un match ufficiale dal 18 gennaio scorso, data della sconfitta agli Australian Open rimediata contro Mackenzie McDonald al secondo turno. Senza togliere i meriti dello statunitense, il maiorchino ha perso anche a causa del sopraggiungere dell’acciacco fisico: un problema al muscolo dell’ileopsoas che ha finito per influenzare l’esito della partita.

Con questa eliminazione, Rafa si è visto anche togliere i punti conquistati con il titolo dell’anno scorso perdendo numerose posizioni tanto da scivolare fuori dalla top 10 del ranking ATP dopo 912 settimane. Una situazione, questa, che pertanto è ben diversa da quella affrontata appena un anno fa, fenomenale nella prima parte di stagione con le vittorie dei titoli di Melbourne (torneo Atp e Open d’Australia), Acapulco e, soprattutto, Roland Garros.

Rafa Nadal, situazione in bilico: non lo sa ancora

Nei giorni scorsi, i tifosi avevano iniziato a sperare di rivederlo presto in campo dopo aver visto un video che lo ritraeva di nuovo in azione nella sua Academy di Manacor. Inoltre, nei giorni seguenti, era arrivata l’ufficialità del suo rientro in occasione del Masters 1000 di Montecarlo, un torneo al quale Rafa tiene particolarmente avendoci vinto per ben 11 volte in passato, ma che potrebbe non disputare quest’anno.

Rafael Nadal non sa quando tornerà a giocare
Rafael Nadal lo ha ammesso: non lo sa davvero (Tennispress.it – LaPresse)

Infatti, Nadal, di recente, ha dovuto smentire il tutto, poiché l’infortunio si starebbe rivelando un ostacolo molto più difficile da superare di quanto previsto. “Non so da dove viene la notizia della mia partecipazione a Montecarlo – le sue parole rilasciate in occasione di evento della sua fondazione –. Mi piacerebbe confermarla, ma, purtroppo, non posso“. Dunque, per il momento, non resterebbe tanto altro da fare se non proseguire con la riabilitazione: “Continuo il mio percorso di recupero e non so quando potrà tornare a giocare, questa è la verità – ha detto –. Se lo sapessi lo direi, ma non lo so“.

Insomma, non arrivano buone notizie per Rafa, che comunque ha poi dichiarato di star lavorando in vista degli impegni sulla terra rossa: “Dobbiamo proseguire giorno dopo giorno a lavorare e dirò a che punto del mio recupero sono quando lo saprò davvero. Sono in una fase di lavoro crescente in vista della terra battuta“.

Ad ogni modo, il vero obiettivo, come del resto aveva già confermato nelle settimane scorse, potrebbe essere quello di tornare in forma in occasione del Roland Garros, dove quest’anno andrebbe per la 15esima vittoria in carriera.

Impostazioni privacy