Formula 1, tutto stravolto per il GP Australia: Leclerc può sperare

Formula 1, tutto stravolto per il GP Australia: Leclerc può sperare. Il pilota monegasco della Ferrari confida di poter competere presto per la vittoria

Neanche il più pessimista dei tifosi della Ferrari avrebbe mai potuto immaginare un avvio di stagione così catastrofico per il team di Maranello. Partito con grandi e rinnovate ambizioni di vittoria, il Cavallino Rampante nelle prime due gare della stagione ha subito lo strapotere indiscusso della Red Bull che in Bahrain e in Arabia Saudita ha messo a segno due strepitose doppiette.

Leclerc, obiettivo riscatto al GP di Australia
Leclerc, c’è una speranza per il GP di Australia (tennispress.it – LaPresse)

Max Verstappen e Sergio Perez danno la sensazione di disputare una stagione a parte, inscenando un duello per il titolo piloti tutto interno alla scuderia di Milton Keynes. Con tutti gli altri piloti, compresi Leclerc e Sainz, nel ruolo quasi di spettatori.

Ma prima di arrendersi all’evidenza, cioè alla soverchiante egemonia della Red Bull, in casa Ferrari si farà l’impossibile per mettere i due piloti almeno nelle condizioni di conquistare qualche successo parziale. Dipendesse da loro, Leclerc e Sainz, già a partire dal Gran Premio d’Australia in programma domenica prossima sul circuito di Melbourne la Ferrari dovrebbe puntare a tagliare per prima il traguardo. Ma in condizioni normali sembra quasi un’utopia.

Formula 1, un “aiuto” per Leclerc al GP di Australia

Anche a Melbourne il team campione del mondo in carica non dovrebbe avere problemi a confermare la propria evidente superiorità nei confronti di una concorrenza sempre più presunta che reale. A sorpresa però c’è un elemento che potrebbe cambiare l’esito della gara, almeno per ciò che riguarda le qualifiche del sabato. C’è infatti la possibilità che il prossimo sia un fine settimana all’insegna della pioggia.

Leclerc spera nella pioggia in Australia
Leclerc confida nella pioggia in Australia (Tennispress.it – LaPresse

Un evento raro di questi tempi in Australia, ma se le previsioni meteo dovessero trovare conferma, la Ferrari godrebbe senz’altro di maggiori chance soprattutto nella lotta per la conquista della pole position. Nella giornata di sabato, la sorpresa potrebbe arrivare proprio dal cielo di Melbourne, con una percentuale di precipitazioni stimata al 60%. Mentre per le prove libere del venerdì il rischio che piova è minore, la corsa alla pole position potrebbe invece svolgersi con l’ombrello aperto, con temperature medie che non superino i quindici gradi.

Pioggia che potrebbe essere un’alleata per Leclerc, il quale, in più di un’occasione ha dichiarato di trovarsi decisamente a suo agio con il meteo inclemente alla stregua del compagno di squadra, Carlos Sainz.

Decisamente diverse invece si presentano, secondo il meteo, le condizioni per la gara di domenica 2 aprile: la corsa dovrebbe infatti svolgersi all’insegna del cielo sereno e con un rischio di pioggia estremamente basso. Tradotto: a prescindere dal piazzamento sulla griglia di partenza, dovremmo assistere tutti all’ennesima prova di forza della Red Bull. Alla Ferrari e agli Team non resta che sperare ma non dipende solo da loro.

Impostazioni privacy