Tennis, continua la crisi: scelta drastica dell’ex Top 3

Sta vivendo un momento di forte difficoltà un ex campione Slam, al punto da prendere un’importante decisione sul suo immediato futuro

Nel mondo del tennis l’aspetto fisico e mentale ha uguale importanza e gli atleti ogni anno devono fare i conti con situazioni molto importanti. Nel corso della storia dello sport, non solo del tennis, grandi campioni hanno avuto clamorosi crolli mentali e fisici, dovuti a diverse circostanze. Problemi fisici, momenti delicati dopo trionfi o dopo grosse sconfitte e tanto altro, e reagire non è molto semplice.

Tennis, l'ex top ten ha deciso
Tennis, importante decisione per l’ex top ten – Tennispress

Uno dei casi più importanti della storia recente del tennis mondiale riguarda l’austriaco Dominic Thiem. L’ex numero tre al mondo ha vinto nel 2021 gli Us Open, conquistando il primo e unico Slam della sua carriera. Il tennista ha disputato diversi match, ha lottato e ha trionfato dopo diverse finali Slam perse, riuscendo in una grande impresa.

A Flushing Meadows Dominic era quasi spacciato ad un certo punto, sotto di due set e di un break nella finale contro Zverev. L’austriaco è riuscito però a risollevarsi, ha sfruttato gli errori degli avversari, trovando l’agognato successo prima sfuggito per due volte al Roland Garros. Dopo quel trionfo Thiem non ha avuto più la giusta continuità ed a causa di diverse problematiche è letteralmente crollato, sia come risultati che come ranking.

La decisione di Thiem dopo la sconfitta

Nove partite ed otto sconfitte è il devastante ruolino di marcia di Thiem in questo 2023. Il tennista austriaco sta provando a migliorarsi in tutti i modi, ma la situazione non è semplice e l’atleta è apparso molto scoraggiato in conferenza stampa. Dominic ha ceduto in due set al primo turno del Miami Open, sconfitto da Lorenzo Sonego. Il tennista torinese ha avuto la meglio con il risultato di 7-6;6-2.

Dominic Thiem, che crisi per l'austriaco
Dominic Thiem ha deciso: cambia tutto per lui – Tennispress

L’ex campione Slam ha commentato così il suo ko contro l’azzurro: “E’ stato un primo set molto combattuto, ma purtroppo dopo la sconfitta nel primo set ho avuto un calo di tensione e sono andato subito sotto per 4 a 0. Questo leggero calo di tensione ha contribuito in maniera importante alla mia sconfitta”.

Nella stessa conferenza stampa post partita Thiem ha parlato anche di ciò che potrebbe attenderlo nei prossimi mesi: “Non credo che qualcuno possa davvero aiutarmi in questo momento, sento una mancanza di fiducia e devo assolutamente recuperarla”.
Una consapevolezza che Thiem attuerà in una nuova programmazione. L’austriaco, infatti, ha spiegato che dopo il torneo Atp 250 dell’Estoril dovrebbe ripartire dal circuito Challenger, un nuovo percorso per migliorare i propri risultati e per magari migliorare la propria classifica.

Impostazioni privacy