Federer, Djokovic e Nadal, l’ex tennista è netto: uno è di un altro livello

Il confronto tra Federer, Djokovic e Nadal continua ad essere protagonista nel mondo del tennis: il giudizio questa volta è netto

Roger Federer, Rafa Nadal, Novak Djokovic. Sono loro i Big Three, i tre tennisti che hanno scritto la storia di questo sport nell’ultimo ventennio. Una rivalità che è andata oltre la normalità, tre campioni nella stessa epoca come forse nel mondo del tennis non si erano mai visti.

Federer, Djokovic e Nadal
Federer, Djokovic e Nadal – Tennispress.it

Talento puro con caratteristiche profondamente diverse. Sessantaquattro gli Slam vinti in totale: venti per Roger Federer, ventidue per Nadal e Djokovic che hanno la possibilità di accrescere ulteriormente il numero di Major messi in bacheca. Un dominio assoluto: difficile anche solo immaginare che un grande torneo andasse a qualcuno di diverse dai tre grandi negli ultimi anni. Le cose ora sono cambiate: a settembre Federer ha detto addio, lasciando un vuoto nel tennis che difficilmente sarà colmato a breve. Nadal, invece, sta affrontando una stagione particolarmente complicata.

Gli infortuni stanno condizionando le sue prestazioni e dopo l’uscita al secondo turno degli Australian Open non è più tornato in campo. Lo farà, probabilmente, a Montecarlo dove ci sarà anche Novak Djokovic. Il serbo è il più in forma: vittorioso in Australia, ha dovuto saltare per gli ormai noti motivi legati al vaccino Covid i due Masters 1000 americani e tornerà in campo a Montecarlo. Proprio Djokovic sembra avere la possibilità di vincere ancora altri Slam, diventando il recordman assoluto: ma basta questo per definirlo il più grande di sempre? Su questa domanda interviene Ivan Ljubicic, ex tennista croato e anche ex coach di Roger Federer: il suo giudizio è netto.

Federer, Djokovic e Nadal: Ljubicic si espone

Ivan Ljubicic parla del tre big del tennis e dice la sua su chi è il vero GOAT, il miglior tennista della storia. Un argomento che ora che l’era dei Big Three è giunta alla fine tiene banco e calamita l’attenzione di esperti ed appassionati.

Federer
Federer – Tennispress.it

Per il croato non contano i titoli vinti: “Avere il maggior successo non significa essere il migliore. Il GOAT non è solo chi ha vinto più Grandi Slam – afferma –. Se pensiamo all’impatto sul gioco del tennista, Nadal e Djokovic non saranno mai al livello di Federer”. Un giudizio abbastanza netto che non ammette repliche e che chiarisce in maniera abbastanza netta qual è il pensiero dell’ex allenatore di Federer sull’argomento. Per Ljubicic è lo svizzero il tennista che ha segnato in maniera maggiore l’intero movimento tennistico mondiale ed è quindi lui, al di là dei meno titoli portati a casa, a poter essere giudicato il migliore della storia.

Impostazioni privacy