%C3%88+ufficiale%2C+si+ritira+un+campionissimo+italiano%3A+fulmine+a+ciel+sereno
tennispressit
/2023/03/27/e-ufficiale-si-ritira-un-campionissimo-italiano-fulmine-a-ciel-sereno/amp/
Altri Sport

È ufficiale, si ritira un campionissimo italiano: fulmine a ciel sereno

Si è dovuto ritirare all’improvviso. Per i tifosi è stato un evento decisamente inaspettato quello accaduto a un grande campione italiano

Un campione si riconosce da come reagisce nei momenti difficili: rinunciare non è semplice, specialmente quando si tratta di brusche frenate. Uno stop non piace a nessuno, in particolar modo quando arriva dopo essersi allenati duramente. Il destino, però, sa essere più forte delle certezze.

Si è dovuto ritirare all’improvviso – Tennispress.it

L’imprevedibilità gioca brutti scherzi. Il veterano riesce a farci i conti, mentre il più giovane lo digerisce meno: la verità è che, per quanto si possa essere preparati, è sempre difficile accettare un imprevisto. Anche se ci ricorda che siamo umani. Qualcuno, tuttavia, il gusto di essere “invincibile” l’aveva preso: chiedere a Filippo Ganna che chiude in anticipo la Gand-Wevelgem.

Scelta obbligata a 143 Km dalla conclusione presso Leisele: il primatista 26enne rimane coinvolto in una caduta resa ancor più rovinosa per via delle condizioni atmosferiche. Dalle immagini si evince come il ciclista si toccava visibilmente il ginocchio destro. Ritiro inevitabile, dunque, le condizioni del campione sono da verificare, anche e soprattutto in base ai prossimi impegni.

Ganna, cosa è accaduto alla Gand Wavelgem

Il calendario è bello pieno, ma quest’imprevisto ha complicato tutto il programma. I primi test clinici parlano chiaro: “Ha un lieve gonfiore, ma non segni di natura o danno muscolare”. Il ciclista, quindi, non riporta fratture o particolari danni. Deve solo rimettersi dopo l’incidente che potrebbe causargli qualche problema in vista dei prossimi impegni

Filippo Ganna, le condizioni dopo la Gand Wavelgem – Tennispress

Fisicamente tutto si aggiusta, ma serve un controllo costante. Monitoraggio perenne per le prossime settimane: i medici della squadra lo hanno visitato e curato in maniera sommaria in attesa di altri accertamenti, sicuramente il 26enne non ha preso bene l’epilogo della gara: frenata improvvisa all’interno di un percorso altalenante.

L’appuntamento è fra qualche settimana con l’auspicio di avere qualche consapevolezza in più. Dentro e fuori la pista. Si susseguono, intanto, i messaggi di attaccamento da parte dei fan. Solidarietà e vicinanza a un campione che ha la fama di non essersi mai risparmiato: non una volta con il freno a mano tirato. Discorso a parte per la Gand-Wevelgem, stavolta non dipende da lui.

Il calendario del ciclismo è piuttosto fitto in questo periodo e prevede mercoledì 29 marzo l’Attraverso le Fiandre. A seguire, domenica 9 aprile, grande appuntamento con la Parigi-Roubaix. Vedremo se Ganna riuscirà ad esserci con la sua Ineos.

Andrea Desideri

Recent Posts

ATP Montreal: Matteo Arnaldi trionfa al terzo set contro Marozsan in una partita ricca di colpi di scena

Matteo Arnaldi vince un match di tennis intenso e tattico contro Fabian Marozsan a Montréal,…

3 settimane ago

WTA Toronto: Trionfante Ritorno per Sabalenka, Bartunkova Sorprende Tauson e Successo per Kalinskaya

Il ritorno trionfale di Aryna Sabalenka a Toronto, la sorprendente vittoria di Nikola Bartunkova su…

3 settimane ago

Partecipanti e Entry List dei Tornei Atp Challenger Settimana 34: Focus su Augsburg, Kingston e Roehampton

Scopri cosa aspettarti dai tornei ATP Challenger di Augsburg, Kingston e Roehampton. Impara a leggere…

3 settimane ago

Jamie Mackenzie e la Rivoluzione del Tennis Tedesco: Il Caso Straordinario della Classe 2008

Jamie Mackenzie, nonostante la sconfitta alla finale del Challenger di Bonn, si distingue per solidità…

3 settimane ago

Finale Fritz-Jodar a Washington: Anticipazioni e Aspettative del Match

La finale di Washington vede l'idolo di casa, Taylor Fritz, contro il talento emergente del…

3 settimane ago

WTA Toronto: Possibile Semifinale Sabalenka-Swiatek e Sfida Gauff-Andreeva. Cocciaretto Unica Italiana in Campo con Gibson

Il WTA Toronto accoglie nove delle prime dieci tenniste del mondo, promettendo partite ad alto…

3 settimane ago