Tennis, Taylor Fritz la pensa diversamente: “Ora è molto più eccitante…”

Negli ultimi anni il tennis è totalmente cambiato. Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal non dominano più il circuito. 

Il mondo del tennis sta vivendo una fase di transizione molto importante. L’ultimo ventennio ha visto protagonisti del calibro come Roger Federer, Rafael Nadal o l’attuale numero due al mondo Novak Djokovic. Questi tre campioni hanno dominato il circuito, vincendo diversi titoli e facendo sognare i tifosi di tutto il mondo. Ora le cose sono davvero cambiate ed il circuito maschile è letteralmente rivoluzionato.

Taylor Fritz esultanza
il tennista americano Taylor Fritz – Tennispress

Nel 2022 il campione svizzero Roger Federer ha annunciato ufficialmente il suo addio al tennis. Nadal, invece, ha continui problemi fisici ed è anch’egli nella fase finale della sua carriera. L’unico ancora davvero competitivo in maniera continua è Novak Djokovic. L’attuale numero due al mondo ha vinto gli Australian Open 2023, ha mostrato di essere ancora il più forte sul cemento, ma allo stesso tempo è frenato ancora dalle problematiche legate al vaccino e il divieto che lo frena negli Stati Uniti.

Con l’addio dei Big Three abbiamo trovato numerose sorprese nel corso del circuito. Il numero uno è il diciannovenne talento spagnolo Carlos Alcaraz, ma nel circuito maschile c’è grande competitività ed ogni anno ci sono incredibili sorprese. Il tennista americano Taylor Fritz è intervenuto in conferenza stampa ed ha commentato il cambiamento che sta avvenendo in questo sport, soprattutto per quel che riguarda gli uomini.

Fritz e l’addio dei Big Three

L’attuale numero uno americano ha parlato del cambiamento del tennis ed ha svelato che, lui come altri tennisti, hanno beneficiato dell’assenza dei Big Three. Ecco le sue parole riguardo a tutto questo: “Il tennis senza Djokovic, Nadal e Federer è molto più eccitante per noi. E’ bello perchè partecipi a questi tornei con la sensazione di poter vincere, a dire il vero siamo 10-15 di noi che possiamo competere per la vittoria. Chi gioca meglio questa settimana riesce a vincere”.

Roger Federer
Roger Federer in posa – Tennispress

Il tennista americano ha vinto il Masters 1000 di Indian Wells nel 2022 ed ha dimostrato di poter lottare con i migliori. A riguardo Taylor ha commentato: “Nell’ultimo anno e mezzo sono cambiate molte cose per me. Ho sempre voluto vincere i tornei, ma quando c’erano i Big Three sentivamo tutti la loro aurea di invincibilità e reputavamo davvero improbabile la possibilità di vincere. Ora è fantastico avere la possibilità di vincere, sono sensazioni uniche ed in tanti pensiamo questo”.

Fritz e la popolarità nel mondo del tennis

Taylor ha chiarito che nei Big Three e nei tennisti del passato non c’era la volontà di rendere popolare (magari mediante i social) il tennis ed ha spiegato: “Non c’è niente di male, ma la vecchia generazione pensava solo a giocare. Loro preferivano concentrarsi solo sul tennis e pensare alla propria vita. Per diversi tennisti attuali, penso anche a me, Paul o Tiafoe, è importante far crescere questo sport come popolarità”

 

Impostazioni privacy