MotoGP, si getta dal palazzo: il motivo è sorprendente

Il gesto del campione della MotoGP lascia tutti a bocca aperta. Il pilota ha deciso di fare questa pazzia in maniera improvvisa, nonostante i seri rischi della sua azione.

Di solito si dice che coloro che amano le moto e l’alta velocità hanno una forte dose di follia insita in loro stessi. Una stravaganza che li porta ad amare il rischio ed a provare emozioni forti con questo tipo di sport.

tifosi shock
Tifosi sotto shock – Tennispress.it

In particolare ovviamente i motociclisti che lo fanno di professione, i quali ogni settimana si cimentano in gare a velocità supersoniche e con mezzi certamente più sicuri (grazie alle disposizioni degli ultimi anni) ma che mantengono una certa dose di pericolo.

L’esempio più grande di questa follia tutta motociclistica arriva da un pilota molto amato, che in carriera ha avuto ottimi successi e riscontri sia in MotoGP che in SuperBike. Stiamo parlando del britannico James Toseland, un vero e proprio ‘pazzo’ del mondo delle due ruote.

Il gesto folle di Toseland: si getta da un palazzo per beneficienza

James Toseland, come detto personaggio molto particolare noto per la sua carriera tra MotoGP e SBK, si è letteralmente lanciato in un’altra impresa. Stavolta però per uno scopo assolutamente nobile, quello della beneficienza.

Il 42enne ex pilota si è recato a Sheffield per partecipare a un evento di raccolta fondi in favore della Sheffield NSH Foundation for Children, un ospedale per minori dove vengono utilizzate e sperimentate cure mediche innovative a favore dei più piccoli.

toseland
James Toseland e la discesa di beneficienza – Tennispress.it

Nei giorni scorsi, la fondazione appena citata ha organizzato una discesa con la fune dalle pareti dell’edificio in cui ha sede l’ospedale, evento a cui Toseland ha voluto fortemente partecipare. Toseland tra l’altro lo ha fatto indossando la stessa tuta con cui gareggiò nel 2001 nel team GSE Racing in sella a una Ducati 998.

Senza alcuna paura o distrazione, James Toseland ha aperto l’evento calandosi con la fune dall’edificio dello Sheffield Children’s Hospital e ad assistere c’erano decine di persone che hanno effettuato una donazione di 100 sterline ciascuna. Alla fine della giornata, l’ospedale è riuscito a raccogliere poco più di 10.000 sterline e anche la tuta utilizzata da Toseland verrà messa all’asta.

Chi è James Toseland, il motociclista britannico dalla doppia carriera

Per chi non lo conoscesse bene, James Toseland è un ex pilota motociclistico britannico, nato a Sheffield il 5 ottobre 1980.

Dal 2001 al 2011 ha gareggiato in SuperBike, specialità motoristica che lo ha portato a vincere ben due titoli mondiali ed entrare dunque nel gotha di questa disciplina. I migliori successi li ha raccolti alla guida della Ducati e della Honda.

Nel 2008 ha tentato l’avventura nella MotoGP, forse sponsorizzato e lanciato dopo i grandi successi in SBK. Toseland però non ha ottenuto gli stessi riscontri nel patinato mondo delle moto ad alta cilindrata. In gara con la Yamaha, il britannico ha ottenuto in due mondiali soltanto un 11° ed un 14° piazzamento finale, preferendo poi tornare a gareggiare solo in SuperBike.

Impostazioni privacy