Juventus, batosta pesantissima: il rischio retrocessione è concreto, tutta la verità

Mazzata pesantissima in arrivo per la Juventus. Non solo la penalizzazione rischia di rimanere, ma secondo gli ultimi pareri importanti ora i bianconeri rischiano ancora di più.

La situazione della Juventus è molto delicata. La squadra bianconera infatti vive un momento particolare, tra alti e bassi in campionato e tanti guai a livello societario e giudiziario, cominciati con le dimissioni dell’intero CdA a dicembre scorso.

allegri
Massimiliano Allegri – Tennispress.it

Il tutto converge sulla penalizzazione di 15 punti in classifica, dovuta al caso delle plusvalenze false, di cui la Juventus nel primo grado di giudizio sportivo è stata indicata come colpevole. Un caos che potrebbe non finire qui.

C’è chi pensa che alla Juve possano essere tolti i punti di penalità e dunque che possa tornare a lottare per la zona Champions League senza problemi. Ma altri invece vedono la situazione molto meno rosea: la Juventus è indagata anche per stipendi non convalidati e bilanci truccati, questioni molto delicate e pericolose.

Il giornalista Carlo Alvino è sicuro: la Juventus rischia anche la retrocessione

Dunque tutti sono in attesa di capire cosa sarà della Juventus. Ovvero se la squadra di Massimiliano Allegri potrà giocarsi la zona Champions serenamente, ritrovando i 15 punti precedentemente tolti. Oppure se le questioni saranno ancor più delicate.

A frenare l’ottimismo dei tifosi juventini c’ha pensato il giornalista Carlo Alvino, esperto di calcio e soprattutto di mondo Napoli. Interpellato da Radio Kiss Kiss, il cronista è stato piuttosto caustico pronosticando guai piuttosto grossi per la Juventus.

alvino
Carlo Alvino – Tennispress.it

Secondo Alvino addirittura la Juventus non solo non verrà risarcita dei punti tolti in classifica, ma rischierebbe addirittura la Serie B:  “Vedrete: alla Juventus non verranno restituiti i 15 punti. Anzi, quando arriverà la decisione sulla famosa manovra stipendi, assisteremo alla retrocessione in Serie B. Le prove sono chiare ed inequivocabili. In questo modo ci saranno due motivi per festeggiare: lo scudetto del Napoli e la retrocessione della Juventus”.

Non è il primo Alvino a parlare di spettro retrocessione per Allegri ed i suoi uomini. Giorni fa anche un altro giornalista, come Paolo Ziliani, aveva pronosticato la stessa identica cosa per via delle strane manovre del club: “Mi chiedete in tanti del -15, del cavillo, del vizio di forma. Non sono avvocato né giudice ma mi sento di ribadire che dopo un illecito colossale come quello delle manovre-stipendi (tutti i dirigenti e i tesserati coinvolti) la Juventus non sarà più in Serie A“.

Juventus e l’incubo di una Calciopoli bis, 17 anni dopo

Il rischio dunque è serio e concreto. Il processo per falso in bilancio e manovra stipendi illecita potrebbe portare la Juventus ad una clamorosa retrocessione in B, causa ulteriori penalizzazioni in classifica oltre ai 15 punti tolti per il caos plusvalenze.

I tifosi bianconeri rischiano di rivivere il dramma di Calciopoli, il processo scattato nel 2006 che portò la Juventus a retrocedere per gravi illeciti sportivi, commessi dalla ‘triade’ Moggi-Giraudo-Bettega. Gli allora dirigenti furono accusati dalla Procura di aver falsato diverse partite e pilotato i sorteggi arbitrali.

Oggi le accuse sono ben diverse e riguardano questioni e manovre di natura finanziaria comunque poco lecite. Vedremo cosa accadrà, soprattutto nel mese di aprile.

Impostazioni privacy