Ferrari, l’annuncio di Leclerc zittisce tutti: decisione definitiva

Charles Leclerc ha detto finalmente la sua. Il ferrarista ha alzato la voce dopo i tanti rumors sul suo conto. La decisione del pilota di Montecarlo ha finalmente convinto la stampa.

Non è partita affatto bene la stagione 2023 di Formula 1 per la Ferrari. In particolare per il pilota su cui la scuderia italiana ripone la maggior parte delle sue aspettative, ovvero il talento monegasco Charles Leclerc.

Leclerc
Charles Leclerc – Tennispress.it

Nei due primi gran premi stagionali la Ferrari di Leclerc è stata sfavorita dai consueti problemi di natura tecnica e strutturale. Non a caso il pilota monegasco è stato costretto in Arabia Saudita a partire con dieci posizioni di penalità rispetto alle qualifiche.

Le difficoltà di Leclerc con la Ferrari hanno aperto il solito dibattito: il giovane e talentuoso pilota resterà a lungo con la Rossa di Maranello? Oppure si stuferà presto e cercherà un nuovo ingaggio altrove a fine stagione?

Leclerc zittisce voci e scetticismi: “Voglio vincere con la Ferrari”

Nelle ultime settimane c’è chi ha incominciato a scommettere su un futuro di Leclerc lontano dalla Ferrari. In molti pensano che la scuderia italiana non possa garantire trionfi e vetture all’altezza del suo talento.

Addirittura si è parlato di un futuro già scritto in Mercedes. Charles Leclerc sarebbe l’erede designato di Lewis Hamilton, che a 37 anni già compiuti potrebbe ormai avvicinarsi all’addio definitivo. Mentre il monegasco, che di anni ne ha 25, potrebbe diventare la guida numero uno delle stelle d’argento tedesche.

Scuderia Ferrari
Scuderia Ferrari – TennisPress.it

Eppure Leclerc ha avuto la voglia e lo stimolo per smentire il tutto. Il pilota Ferrari ha ammesso di non avere ancora alcuna intenzione di mollare la Rossa, bensì di tornare a far bene al più presto e trionfare dunque con la sua scuderia d’appartenenza.

Sostituire Hamilton in Mercedes nel 2024? No, il mio desiderio più grande è vincere qui – ha dichiarato Leclerc, intervistato da Leo Turrini su QN – Non sdrammatizziamo. L’avvio di stagione è stato onestamente deludente, ma ti assicuro che stiamo lavorando tantissimo. Io non ho perso la fiducia”.

Dunque Leclerc ha, ancora una volta, negato qualsiasi tipo di malessere legato alla sua permanenza in Ferrari escludendo nuovamente un suo eventuale passaggio in Mercedes al posto di Lewis Hamilton. Leclerc ha il contratto in scadenza a fine 2024 ma al momento, come sottolineato recentemente anche dal team principal di Maranello Frederic Vasseur, il rinnovo non è un argomento di stretta attualità.

Charles Leclerc ed il rapporto con il team principal Vasseur

Uno dei modi che la Ferrari ha scelto per tenersi stretta un talento come quello di Leclerc è puntare forte su Frederic Vasseur come team principal a Maranello. Il francese conosce da sempre il giovane pilota e tra i due c’è un legame importante.

Leclerc infatti ha lavorato da giovanissimo con Vasseur, correndo in GP3 Series nella scuderia ART/Grand Prix fondata proprio dall’attuale manager Ferrari. Il quale lo ha poi portato in Formula 1 facendolo gareggiare con la Sauber-Alfa Romeo nel 2018, ottenendo il tredicesimo posto finale in classifica piloti.

Inoltre Vasseur e Leclerc sono uniti dal comune legame con Nicolas Todt. Il figlio del grande Jean è infatti il manager del pilota Ferrari, oltre che socio in affari dello stesso Vasseur.

Impostazioni privacy