Martina Navratilova e la lotta contro il cancro: il messaggio di speranza dell’ex tennista

C’era molta preoccupazione per le condizioni di salute della leggendaria Martina Navratilova, da tempo in lotta contro il cancro

Martina Navratilova è sicuramente un simbolo in molti modi diversi. Ha manifestato il suo dissenso all’epoca delle tensioni anni ’70 contro il blocco sovietico quando il suo paese, la Cecoslovacchia, era al di là della cortina di ferro.

Martina Navratilova 230321 Tennis Press
Martina Navratilova in una delle sue ultime apparizioni in torneo a Wimbledon – Tennis Press

Si è schierata in prima fila per i diritti LGBT quando questa definizione non era nemmeno pallidamente immaginabile. Martina non ha mai fatto mistero della sua sessualità: oggi è felicemente sposata con Julia Lemigova, personalità di spicco del mondo mediatico e giornalistico statunitense.

Martina Navratilova, la battaglia contro il cancro

Con grande coraggio ha affrontato a viso aperto e senza reticenze una prima forma di cancro, molto aggressiva, per la quale è stata in terapia ben sette anni. Dichiarata guarita nel 2011 ha ufficializzato alcuni mesi fa di essere di nuovo malata e costretta alle cure: “Darò battaglia…” disse. E accettò una seconda sfida alla malattia affrontando chemio e radioterapia. Anche perché la diagnosi era stata particolarmente grave: con neoplasie alla gola e al seno. In questo secondo caso recidiva.

L’ex tennista sta meglio

Oggi le cose sembrano andare meglio. Poche ore fa Martina Navratilova è tornata in pubblico dicendo di essere guarita.

Martina Navratilova 230321 Tennis Press
Martina Navratilova, 59 trofei slam in carriera – Tennis Press

Presentandosi al talk show di Piers Morgan, sorridente e distesa, la tennista ceca – ormai da anni naturalizzata statunitense – ben 59 trofei dello Slam vinti in carriera tra singolare, doppio femminile e doppio misto – ha parlato ancora una volta apertamente della malattia e delle cure.

“I medici dicono che sono guarita e che le terapie che devo ancora fare sono solo una forma di prevenzione. Sono stati quattro mesi estenuante e senza l’amore di mia moglie e della gente non ce l’avrei mai fatta” ha dichiarato la Navratilova.

Un simbolo

La lotta di Martina Navratilova contro il cancro ha reso l’impegno della ex tennista, presidente della WTA per diversi anni e oggi apprezzatissima commentatrice televisiva, ulteriormente significativo. L’ex tennista ha sempre dichiarato di volere testimoniare il proprio percorso attraverso le cure per ‘informare correttamente tutte le donne, e renderle partecipi di come la prevenzione e le giuste cure possano essere risolutive anche con diagnosi drammatiche’.

Martina Navratilova da anni è una infaticabile sostenitrice nella raccolta di fondi per la ricerca contro il cancro, protagonista di numerose iniziative benefiche.

Impostazioni privacy