Tennis, a maggio un nuovo torneo in Italia: le date e dove si giocherà

L’Italia si prepara ad ospitare un nuovo torneo: è arrivato l’annuncio ufficiale, le date e dove si giocherà

E’ un inizio di 2023 in chiaroscuro per l’Italia del tennis, almeno in campo. Se Sinner sta dimostrando grande continuità e giocando ad alti livelli, mentre Berrettini e Musetti affrontano un momento di grande difficoltà.

Bandiera Italia
Bandiera Italia – Tennispress.it

La situazione, ad ogni modo, con tre giocatori in top 25 non può che essere soddisfacente, soprattutto perché è l’intero movimento a trarne giovamento. Ecco allora che non sorprende che il nostro Paese ospiterà un nuovo torneo. Al di là degli Internazionali che si disputeranno a maggio al Foro Italico di Roma, l’Italia sarà per la terza volta sede delle Nitto ATP Finals. Anche quest’anno, toccherà a Torino farà da cornice al torneo tra i migliori otto tennisti della stagione e chissà che a contendersi il titolo non sia proprio uno dei tre italiani davanti nel ranking.

Ma proprio il capoluogo piemontese sarà il teatro di un altro torneo, annunciato in questi giorni. Si tratta del Piemonte Open Intesa Sanpaolo in programma a maggio dal 14 al 20, andando a sovrapporre proprio al Masters 1000 romano. Proprio questo potrebbe offrire l’opportunità di ospitare qualcuno dei big che dovesse essere eliminato nei primi turni a Roma.

Tennis, nuovo torneo a Torino: tutti i dettagli

Come detto quindi il Piemonte Open Intesa Sanpaolo si disputerà dal 14 al 20 maggio: le partite si giocheranno sui campi in terra battuta del Circolo della Stampa Sporting.

Bandiera Italia
Bandiera Italia – Tennispress.it

Si tratta di un torneo che rientra nel nuovo circuito dei Challenger: è uno dei nuovi Challenger 175, la categoria che è stata introdotta con la ristrutturazione che prevede solo quattro categorie (Challenger 50, Challenger 75, Challenger 100 e Challenger 125) più eventi premium quali, appunto, i Challenger 175.

A presentare il torneo di Torino è stato il Direttore, Giorgio Di Palermo, durante la conferenza stampa: “Il Piemonte Open Intesa Sanpaolo è un regalo per tutti gli appassionati italiani ed è un’occasione per i tennisti che in quel periodo sono impegnati sui campi di terra rossa in Europa. I campioni usciti ai primi turni del Foro Italico potranno confrontarsi da domenica 14 a sabato 20 maggio al Circolo della Stampa Sporting”. A margine del torneo è prevista anche una iniziativa rivolta ai giovani.

Nuovo torneo a Torino: iniziativa per le scuole

Djokovic
Djokovic – Tennispress.it

Non solo tennis per adulti, ma anche un appuntamento per avvicinare i giovani al tennis. Ecco allora che a margine del Challenger 175 di Torino ci sarà un’iniziativa destinata alle scuole del territorio. Uno dei campi del Circolo, infatti, sarà destinato allo Young Village. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alunni del Piemonte al Tennis, grazie al supporto di insegnanti e fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’. In totale sono state ricevute già 2200 adesioni ma il numero è destinato a crescere ancora con l’avvicinarsi della data del torneo.

Una competizione che potrà essere vista anche in televisione per tutti gli appassionati. I match del Piemonte Open Intesa Sanpaolo, infatti, saranno trasmessi in diretta da SuperTennis Tv e sulla piattaforma digitale SuperTenniX. Appuntamento a maggio.

Impostazioni privacy