Tennis, l’ex top 3 vicina al rientro: ha anche cambiato coach

Tennis, la ex numero tre del mondo sarebbe sempre più vicina al rientro e per prepararsi al meglio avrebbe ingaggiato un nuovo coach.

Ci sono momenti in cui giocatori e giocatrici decidono di prendersi una pausa dal tennis per svariati motivi. C’è chi preferisce fermarsi per ritrovare la fiducia persa, chi si ferma perché diventato genitore e chi, invece, per un insieme di motivi che li mette a dura prova.

Tennis campo
Un campo da tennis – Tennispress.it

È un po’ quest’ultima la situazione che ha portato allo stop Elina Svitolina, fuori dal circuito da ormai un anno. La ex numero tre del ranking Wta ha preferito prendersi una pausa lo scorso marzo per via della guerra in Ucraina che, a quanto ha dichiarato in diverse occasioni, non le dava la giusta serenità e motivazione per giocare un torneo.

Un fattore, questo, che poi si è andato ad aggiungere alla gravidanza, dalla quale è nata la piccola Skai, primogenita nata dal matrimonio con il francese Gael Monfils. I due stanno insieme ormai da tempo e costituiscono una delle tante coppie che si sono venute a creare nel tennis. Anche il marito non se la passava bene per via dei tanti infortuni che lo hanno frenato nell’ultima stagione ma ora è tornato a giocare partendo da Indian Wells.

La sua esperienza non è stata delle più gloriose venendo eliminato al primo turno, ma almeno si è potuto godere il rientro in uno dei palcoscenici più importanti della stagione. Lo stesso, seppur in un altro torneo, si augura la moglie Elina, che avrebbe intenzione di rientrare nel circuito in estate.

Elina Svitolina, la scelta in vista del rientro

Elina Svitolina
Elina Svitolina – Tennispress.it

In un’intervista al New York Times, Svitolina aveva ammesso di non aver “toccato la racchetta per sette mesi“. Un periodo lungo e sofferto, nel quale ha dovuto fare i conti con gravidanza, familiari rimasti in Ucraina nonostante lo scoppio della guerra e iniziative benefiche in favore del suo Paese natale.

Circostanze difficili che quindi l’hanno tenuta lontana dai campi, ma ora questo periodo di pausa sembra essere destinato a finire. “Proverò a farmi trovare pronta per l’estate, ma senza fretta. So essere davvero competitiva” aveva detto nella stessa intervista al NYT.

Dopo quelle parole, però, da poco è arrivato un altro indizio a conferma del suo imminente ritorno nel circuito. Dall’Olanda arriva la notizia secondo cui la tennista ucraina avrebbe scelto di affidare a Raemon Sluiter il compito di prepararla per l’atteso rientro.

Tennis, chi è Raemon Sluiter: il nuovo coach di Elina Svitolina

Elina Svitolina
Elina Svitolina – Tennispress.it

Classe ’78 e n. 46 del ranking Atp da giocatore, Sluiter è stato poi l’allenatore della connazionale Kiki Bertens, con il quale raggiunse, in quattro anni, la quarta posizione della classifica partendo dal 110° posto. Nel mezzo, tante belle prestazioni e semifinale al Roland Garros del 2016, quarti a Wimbledon 2018 e otto titoli, tra cui Cincinnati e Madrid. Un bottino niente male che spera di ottenere anche Svitolina, che ora è attesa al via del torneo Wta 500 di Charleston, in programma dal 3 al 9 aprile.

Impostazioni privacy