Rafa Nadal, finalmente sta per accadere: l’ex tennista ne è sicuro

Le condizioni fisiche di Rafa Nadal fanno sorgere qualche dubbio, ma c’è chi guarda allo spagnolo con grande fiducia: ne è sicuro

Mentre negli Stati Uniti Indian Wells è giunto agli atti conclusivi con le semifinali, in Europa si è già proiettati alla stagione su terra rossa. E a quella che punta Rafa Nadal dopo aver saltato praticamente tutto l’inizio di stagione per il problema fisico accusato durante gli Australian Open.

Nadal
Nadal – Tennispress.it

Un infortuno che gli ha impedito di tornare in campo e che lo ha fatto precipitare fuori dalla top ten. Per la prima volta dopo oltre diciotto anni, il tennista spagnolo non è nelle prime dieci posizioni del ranking ed è destinato a scendere ancora considerato che salterà anche Miami. Il suo obiettivo è tornare in campo a Montecarlo per il primo dei tornei che si disputerà sulla superficie a lui più gradita. E’ lì che vorrà essere presente per avvicinarsi nelle migliori condizioni possibili a quello che può essere definito, senza temere smentite, il grande obiettivo del 2023 di Nadal: il Roland Garros.

E’ lo Slam parigino il grande traguardo dell’ex numero uno al mondo che vuole riprendersi il primato di tennista con più Major vinti dopo essere stato raggiunto da Djokovic. I due grandi ‘vecchi’ del tennis mondiale vivono un momento per certi versi simili: entrambi fermi, mentre si disputano i Masters 1000 americani, anche se con condizioni diverse visto che il serbo è reduce dall’entusiasmante trionfo di Melbourne. Il calendario potrebbe metterli contro proprio a Montecarlo, dove ci sarà anche il 35enne di Belgrado e magari ci sarà una prima risposta sulle condizioni fisiche di Nadal. Per lo spagnolo arriva intanto un messaggio di grande fiducia: ne è sicuro.

Rafa Nadal, Ferrer non ha dubbi: “Ho fiducia”

Rafa Nadal
Rafa Nadal – Tennispress.it

David Ferrer, ex numero 3 al mondo, dice la sua su Rafa Nadal nel corso di un’intervista rilasciata a ‘COPE de Navarra’. Le sensazioni sono assolutamente positive anche perché il lavoro procede bene: “Nadal fa già blocchi di cinque giorni – afferma –. Ho fiducia e sicurezza che arriverà bene al tour su terra battuta e che possa partecipare al torneo di Barcellona“.

Nessun dubbio sul fatto che il 36enne sarà nuovamente in campo: “Conoscendolo, ha voglia di tornare. Questo è un anno importante per lui. Iniziare a Montecarlo sarà positivo: il suo obiettivo principale è il Roland Garros – aggiunge – e vincere più Slam di qualsiasi altro tennista“. Un traguardo che chiede però una forma perfetta: “Nadal è consapevole – conclude Ferrer – che per riuscirci ha bisogno di avere ritmo partita: prima lo raggiunge e meglio è“. Ecco perché sarà in campo a Montecarlo per iniziare la sua scalata al Roland Garros.

Non solo Nadal, Ferrer e il talento di Alcaraz

Alcaraz
Alcaraz – Tennispress.it

Non c’è però soltanto Rafa Nadal nelle dichiarazioni di David Ferrer. L’ex tennista spagnolo non può fare a meno di commentare anche le prestazioni di Alcaraz, sempre più convincente.

E’ stato il numero uno, ha vinto uno Slam ed è ancora lì. Sono felice per lui, credo che sia una cosa positiva per tutti. Dopo Nadal – dice riferendosi al tennis spagnolo – abbiamo un altro giocatore che può eguagliarlo in termini di risultati“.

Impostazioni privacy