Nadal, il verdetto è inesorabile: per Borg non ci riuscirà di nuovo

Rafa Nadal si allena per tornare in forma ma intanto per lo spagnolo arriva il verdetto inesorabile: per Borg non ci riuscirà di nuovo

Rafa Nadal si allena per farsi trovare pronto per la stagione su terra rossa. E’ il Roland Garros il grande obiettivo del tennista spagnolo che non ha nascosto il suo desiderio di  vincere lo Slam parigino.

Rafael Nadal
Rafael Nadal – Tennispress.it

Per farlo occorrerà mettersi alle spalle l’infortunio che lo sta tenendo fuori dai giochi dall’eliminazione agli Australian Open. Un lungo stop, non il primo in questo ultimo periodo, che fa sorgere qualche dubbio sulle reali possibilità per l’ex numero 1 al mondo di tornare ad essere competitivo nei tornei più importanti. Intanto è arrivata l’uscita dalla top ten, cosa che non accadeva da quasi venti anni. Un ‘evento’ a modo suo che lo spagnolo aveva pronosticato già sul finire dello scorso anno, spiegando che difficilmente avrebbe potuto tornare ad essere leader del ranking ATP e che non poteva essere questo il suo obiettivo.

Una previsione che è diventata reale, mentre dall’altro lato Novak Djokovic non solo è riuscito a riprendersi il primo posto nella graduatoria mondiale ma ha anche vinto gli Australian Open con una facilità disarmante. Proprio Nadal e il serbo sono al centro delle parole di Bjorn Borg che ha dato una sentenza inesorabile sullo spagnolo: non ci riuscirà più.

Nadal, Borg sicuro: “Ha ancora voglia di giocare”

Nadal
Nadal – Tennispress.it

Per l’ex tennista il futuro di Rafa Nadal, almeno quello immediato è ancora in campo. Bjorg a ‘Eurosport’ dice la sua sul campionissimo: “Credo che non riuscirà più ad essere in top ten così tanto tempo. Ma penso che è felice“. Una felicità che deriva dal passato ma anche dalla sua serenità familiare: “Credo che, considerato tutto ciò che ha ottenuto, abbia voglia di continuare a giocare. Il suo corpo però, probabilmente, non funziona al 100%. Ma rafa ha ancora voglia di giocare”.

La stessa voglia che ha anche Djokovic che, al contrario del grande rivale, ha uno stato di forma invidiabile. Ecco allora che Bjorg si lascia andare ad un’altra previsione: “Potrebbe vincere altri Slam. Lo fa per sé, ma anche per il tennis. E’ incredibile, va oltre i limiti: vuole essere il migliore di sempre, vincere tutti i tornei e battere record“.

Quello dell’ex tennista svedese è un elogio in piena regola per Djokovic, ma anche un confronto tra lui e Nadal: “Nole giocherà ancora qualche stagione, mentre Nadal potrebbe farlo per un anno. Dipenderà dalla testa e dalla reazione del suo corpo“.

Nadal e Djokovic, i prossimi impegni

Djokovic
Djokovic – Tennispress.it

Un corpo che a Nadal negli ultimi tempi ha presentato più volte il conto. Lo spagnolo si sta allenando sulla terra e potrebbe partecipare al torneo di Montecarlo per prepararsi al Roland Garros.

Salvo sorprese, sempre Montecarlo sarà il torneo che segnerà il ritorno in campo di Djokovic. Il serbo è stato costretto a saltare Indian Wells per le note vicende legate al vaccino Covid e lo stesso succederà con il Masters 1000 di Miami, sempre che dagli Stati Uniti non arrivi un – al momento non atteso – via libera a prendere parte al torneo.

Impostazioni privacy