Nadal, tutto confermato: il nome c’è ma bisogna ancora aspettare

Si avvicina il torneo che dovrebbe segnare il ritorno di Rafa Nadal: il suo nome c’è ma deve ancora aspettare il verdetto definitivo.

Non è stato il miglior iniziato di stagione per Rafa Nadal, costretto subito a fermarsi a causa di un infortunio muscolare. Lo spagnolo sperava di poter difendere i punti conquistati con la vittoria dell’anno scorso, ma un problema all’ileopsoas rimediato nel match con Mc Donald lo ha obbligato a prendersi una pausa dal circuito.

Rafael Nadal
Rafael Nadal – Tennispress.it

Adesso, il 22 volte campione Slam è alle prese con il recupero. All’inizio, si sperava potesse tornare in tempo quantomeno per l’appuntamento di Miami, ma le sue condizioni glielo hanno impedito. Perciò, ora lo si attende in campo per il via della stagione sulla terra rossa, la sua superficie preferita, e il primo impegno dovrebbe essere quello del Masters 1000 di Montecarlo (in programma dal 9 al 16 aprile).

Infatti, dopo le voci delle settimane scorse, adesso è arrivata anche la conferma definitiva: il suo nome compare nella entry list del torneo. Tuttavia, ancora tutto è in divenire e dunque bisognerà aspettare un po’ di tempo prima di avere l’assoluta certezza circa la sua presenza.

Atp Montecarlo: Nadal c’è ma…

Rafael Nadal
Rafael Nadal – Tennispress.it

Nella lista dei partecipanti del torneo, di fianco al nome di Nadal c’è un asterisco che quindi conferma l’incertezza che aleggia sulla sua situazione. Infatti, prima di poter scendere in campo nel Principato, lo spagnolo dovrà prima ricevere il nullaosta da parte dei medici. Una situazione certo non semplice per Rafa, con l’infortunio che si è rivelato un brutto colpo anche in ottica ranking.

Il tennista iberico, infatti, uscirà dai primi dieci della classifica Atp dopo 17 anni di presenza ininterrotta. Ad ogni modo, il ritorno agli allenamenti sui campi in terra rossa della sua Academy di Manacor nei giorni scorsi lascia ben sperare i suoi tifosi, che dunque ora attendono con grande trepidazione il suo rientro nel circuito in un torneo che lo ha già visto trionfare in ben undici occasioni in passato.

Atp Montecarlo, Djokovic guida l’entry list

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress.it

Oltre a Nadal, nella entry list del Masters di Montecarlo compare anche il nome di Novak Djokovic. Il serbo guida il seeding dall’alto della sua prima posizione nel ranking, anche se potrebbe pagare l’assenza forzata dal doppio impegno di Indian Wells e Miami, poiché, in caso di vittoria del titolo di Alcaraz, perderà la leadership in favore dello stesso giocatore spagnolo.

Tra gli altri presenti nel Principato quest’anno ci sono anche Stefanos Tsitsipas, campione in carica, Casper Ruud e Taylor Fritz a completare la top 5 delle teste di serie. Poi da segnalare anche le presenze di Medvedev, Rublev, Rune e Auger-Aliassime, mentre a guidare il gruppo degli azzurri ci sarà Jannik Sinner, che sta vivendo un buon momento. Con lui ci saranno poi gli amici e rivali connazionali Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, con quest’ultimo al momento tra gli “alternates”.

Tornerà a giocare a Montecarlo anche il francese Gael Monfils grazie al ranking protetto. Non mancheranno, poi, altri top players come Zverev, Hurkacz e Norrie.

Impostazioni privacy