Tifosi senza parole: la leggenda dello sport dice addio a soli 32 anni

Arriva un annuncio sorprendente che ha lasciato esterrefatti tutti i tifosi di questo sport internazionale. La campionessa ha scelto di abbandonare le gare nonostante la giovane età.

Non sempre i campioni più grandi e vincenti del mondo dello sport vantano carriere longeve ed infinite. Ci sono esempi, come quelli dei calciatori Buffon o Ibrahimovic, che sono soltanto delle piccole e rare eccezioni.

tifosi azzurri
Tifosi delusi – Tennispress.it

Altri invece preferiscono lasciare il campo o le piste piuttosto rapidamente, senza trascinarsi oltre. Ma molto dipende anche dalla disciplina sportiva che si pratica, dunque variano molto le età medie di professionismo generale.

L’ultimo ritiro a sorpresa riguarda gli sport invernali. In particolare una specialità che è molto particolare e seguita, anche in Italia. Stiamo parlando del biathlon, sport appartenente al gruppo dello sci nordico, i cui partecipanti competono in due specialità, il tiro a segno con la carabina e lo sci di fondo.

Tiril Eckhoff si ritira: la campionessa del biathlon ha annunciato l’addio alle piste

Una campionessa del biathlon femminile ha deciso di dire basta. Si tratta di Tiril Eckhoff, atleta norvegese classe 1990 che ha annunciato poche ore fa di aver smesso definitivamente con le gare tra sci e carabina.

Decisione che ormai era nell’aria, infatti Tiril Eckhoff non ha mai gareggiato in questa stagione a causa di problemi fisici e infortuni sempre più costanti.

tiril eckhoff
Tiril Eckhoff – Tennispress.it

Le sue ultime apparizioni in Coppa del Mondo risalgono a un anno fa ad Oslo-Holmekollen, tappa finale anche di questo inverno, dove la nativa di Bærum si tolse la soddisfazione di vincere sprint e inseguimento.

Il suo palmarès è tra più gloriosi di sempre e comprende una Coppa del Mondo generale, tre Coppe di specialità, otto medaglie olimpiche (due ori, entrambi in staffetta mista) e quindici medaglie mondiali (dieci ori).

I suoi 29 successi individuali in Coppa del Mondo la rendono la quinta donna di sempre in questa speciale classifica dopo Magdalena Forsberg (42), Magdalena Neuner (34), Darya Domracheva (34) e Uschi Disl (30). Una vera e propria leggenda dunque di questo sport, anche se nel 2019-2020 ha perso una finale contro l’italiana Dorothea Wierer, per molti la sua erede migliore in questa disciplina invernale.

L’annuncio dell’addio di Tiril Eckhoff

Il pubblico annuncio del ritiro di Tiril Eckhoff così recita: “Ho iniziato a fare biathlon grazie ai miei fratelli Stian e Kaja. Volevo essere brava quanto loro. Ho avuto l’incredibile fortuna di aver vissuto il mio sogno con il biathlon per oltre 15 anni. Sono diventata campionessa del mondo nel 2016 in casa e quello è un giorno che non dimenticherò mai e che rimarrà per sempre uno dei più bei ricordi della mia vita. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutata e tifato in questi anni: compagni di squadra, amici, famiglia, sponsor e i media. Ci sono stati momenti difficili ma grazie a voi sono riuscita a trasformarli in qualcosa di buono. A marzo dello scorso anno ho vinto due gare a Holmenkollen e non sapevo che sarebbero state le ultime come biathleta. L’idea era quella di continuare, ma lascio al vertice. Ho chiuso con due successi in casa e in una fantastica atmosfera, con gli amici e i miei parenti più vicini. È triste lasciare, ma allo stesso tempo sento che sia la decisione giusta. Sono orgogliosa di quello che ho conquistato e guarderò sempre a questi anni con un sorriso”.

Impostazioni privacy