Iga Swiatek conferma: “L’ho fatto dopo gli Australian Open”

Iga Swiatek svela il suo gesto dopo gli Australian Open: la tennista numero uno al mondo l’ha fatto davvero

E’ la numero 1 al mondo e ad appena 21 anni sta incantando ed esaltanto tutto il mondo del tennis. Iga Swiatek è al momento la tennista più forte ed è considerata tra le più talentuose della sua generazione.

Iga Swiatek conferma
La tennista polacca Iga Swiatek – Tennispress.it

La polacca è impegnata ora nel torneo di Indian Wells ed ha appena conquistato i quarti di finale. Già tre i turni superati senza problemi per la Swiatek; nei 32esimi 6-0, 6-1 alla statunitense Liu, poi 6-3, 7-6 alla canadese Andreescu nei 16esimi. Agli ottavi di finale si è alzato il livello, ma anche la giovane britannica Emma Raducanu è stata spazzata via con il risultato di 6-3, 6-1.

Nei quarti di finale affronterà ora la rumena Cirstea ma non sembra assolutamente un osso duro per la Swiatek, la favorita numero uno per la vittoria finale del circuito femminile del Masters 1000 di Indian Wells.

Iga Swiatek, la rivoluzione mentale

Iga Swiatek conferma Australian Open
Iga Swiatek in campo – Tennispress.it

In conferenza stampa, la Swiatek ha analizzato il suo gioco, svelando anche qualche problema che ancora la colpisce. “Sento di essere migliorata la maggior parte delle volte – ha spiegato – ma in alcuni incontri mi sento come nel caos, senza sapere che strada prendere. Fortunatamente è una sensazione che non ho spesso; nella maggioranza delle occasioni, infatti, riesco sempre ad assumere la giusta decisione e cambia l’inerzia della gara giocando meglio” ha aggiunto.

Nonostante la posizione da numero uno del mondo confermata anche in questo inizio di 2023, ha ammesso del suo cambio e di come abbia lavorato su sé stessa. “Ho provato a cambiare mentalità lavorando molto dopo gli Australian Open – ha ammesso – ora sono tornata in campo per vincere“.

Un lavoro anche mentale per la Swiatek.Nella speranza di scrollarmi di dosso un po’ di pressione – ha spiegato – cerco di ricordarmi che in campo gioco per tanti scambi. Ho modificato il modo di pensare, non è possibile pensare di poter fare perfettamente in gara ciò che si prepara in allenamento. Ora ho un po’ più lontano le voci su di me e sul ranking“.

Iga Swiatek si è anche soffermnata sul tennis espresso ad Indian Wells. “Contro la Andreescu nel secondo set ho sbagliato un po’ di più, spero nei prossimi turni di giocare meglio“.

Swiatek, il suo 2023 tra successi e delusioni

Il 2023 per Iga Swiatek non è iniziato nel migliore dei modi, con la sconfitta ai quarti di finale degli Australian Open per mano della Rybakina; il riscatto è però arrivato all’Open di Qatar. Nel paese che affaccia sul Golfo Persico è infatti arrivato il successo, con la statunitense Jessica Pegula battuta in finale con il punteggio di 6-3, 6-0.

Non è andata meglio al Dubai Tennis Championship, l’ultimo torneo da lei disputato prima del Masters 1000 di Indian Wells. Sconfitta in finale, a sorpresa, contro la ceca Krejcikova con il punteggio di 6-4, 6-2.

Ed ora la Swiatek punta al bottino pieno sul cemento della California; vincere il primo Masters stagionale sarebbe una nuova prova di forza da parte della numero 1 al mondo che sembra destinata a battere ogni tipo di record in campo femminile.

Impostazioni privacy