Kyrgios, il verdetto lo “premia”: ma non tutti sono d’accordo

Il verdetto ha innescato il dibattito su Twitter tra numerosi volti noti del tennis mondiale: c’entra Kyrgios ma stavolta non è “colpa” sua.

Il tennis di oggi può contare su numerosi protagonisti che di volta in volta si stanno alternando nelle prime posizioni del ranking mondiale. In passato, le prime tre posizioni erano diventate quasi esclusiva prerogativa dei Big Three, che più di ogni altro hanno segnato gli ultimi vent’anni di questo sport.

Nick Kyrgios
Nick Kyrgios – Tennispress.it

Sono loro tre, del resto, al centro del dibattito su chi sia il GOAT, il più forte di tutti i tempi. La questione tiene bando ormai da tempo, ma in uno sport come il tennis è possibile scegliere anche chi sia il miglior giocatore per una singola caratteristica.

Ciascun tennista è caratterizzato da determinate caratteristiche: c’è chi ha un ottimo dritto, chi un eccellente rovescio, o drop shot o servizio. Insomma, in teoria è possibile determinare una classifica per ogni “colpo”. E questo ha fatto nei giorni scorsi Patrick Mouratoglou, che in un video Instagram ha elencato cinque giocatori con il miglior servizio della storia.

Mouratoglou dice la sua: ma non tutti sono d’accordo

Patrick Mouratoglou
Patrick Mouratoglou – Tennispress.it

Al quinto posto, il coach francese ha messo Pete Sampras, al quarto Ivo Karlovic, al terzo Andy Roddick, al secondo John Isner e al primo, un po’ a sorpresa, Nick Kyrgios. Il dibattito si è poi spostato su Twitter e il primo a commentare è stato Ivan Ljubicic.

L’ex numero tre del mondo e allenatore di Federer ha tirato in ballo Goran Ivanisevic, vincitore a Wimbledon nel 2001, mettendolo persino sopra tutti gli altri. “0 – Ivanisevic” ha scritto. Dopodiché, anche lui ha voluto dire la sua classifica e davanti a tutti metterebbe uno tra lo stesso croato e Karlovic, mentre sul secondo gradino del podio ha posizionato Federer e Isner.

Alla discussione si è aggiunto anche Brad Gilbert, sorpreso per non aver visto Sampras in prima posizione e per le assenze di Ivanisevic e Becker. Al che, ha deciso poi di mettere un po’ tutti d’accordo elencando i tre migliori servitori per ogni decennio/ventennio a partire dagli anni ’80.

Negli anni ’80 e ’90, i top sarebbero Sampras primo, Becker secondo e Ivanisevic terzo. Nei 2000, Federer davanti a Roddick e Karlovic, mentre nei ’10 Isner primo e Kyrgios e Federer a seguire. L’ex coach di Agassi ha poi voluto aggiungere una top 3 speciale, mettendovi Krajicek, Raonic e Wayne Arthurs.

La classifica dei giocatori con più ace in carriera

John Isner
John Isner – Tennispress.it

Per rendere il quadro un po’ più completo, potrebbe essere utile conoscere i giocatori che hanno ottenuto più ace in carriera. Come riporta il sito dell’Atp, al primo posto di questa particolare classifica si posiziona John Isner, con 14.186 ace. Al secondo ritroviamo Ivo Karlovic, con 13.728, mentre al terzo Roger Federer con 11.478.

Quarto posto per Ivanisevic, con 10.237, e quinta per lo spagnolo Feliciano Lopez, con 10.210 ace, che gli hanno permesso di posizionarsi davanti a giocatori come Roddick (sesto con 9.074 ace) e Sampras (ottavo con 8.858).

Impostazioni privacy