Zaccheroni, tifosi col fiato sospeso: arriva l’aggiornamento tanto atteso

Le ultime notizie tanto attese sulle condizioni di salute di Alberto Zaccheroni. L’allenatore ex Milan è stato protagonista involontario di un brutto incidente domestico.

I tifosi del calcio italiano ed internazionale negli ultimi tempi hanno dovuto convivere con l’ansia e le brutte notizie. Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 sono arrivate infatti moltissime news davvero drammatiche e tragiche per gli appassionati di pallone.

zaccheroni
Alberto Zaccheroni – Tennispress.it

Basti pensare ad addii dolorosissimi, come quello del campione leggendario Pelé. Ma anche di idoli del nostro calcio come Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli, entrambi sconfitti da terribili malattie. Fino alla morte, accaduta ieri, di Italo Galbiati, altro personaggio storico del calcio nostrano.

Ansia anche per le condizioni di salute di un grande allenatore italiano che ha fatto molto bene nella sua carriera in panchina. Ovvero Alberto Zaccheroni. L’ex tecnico di Udinese e Milan infatti è stato ricoverato d’urgenza giorni fa per un incidente tanto brutale quanto paradossale.

Come sta oggi Alberto Zaccheroni: il quadro clinico è confortante

Alberto Zaccheroni, come detto grande allenatore italiano classe 1953, ha subito un brutto incidente domestico. Il tutto è accaduto nella giornata del 10 febbraio scorso, dunque ormai un mese fa.

L’allenatore romagnolo si trovava nella sua abitazione di via Leonardo Da Vinci a Cesena, quand’è caduto a terra. Nella caduta, però, ha sbattuto violentemente il capo a terra perdendo i sensi. In casa con lui c’erano Franca, sua moglie, e Lara, la compagna del figlio Luca che hanno allertato prontamente il 118.

I sanitari, giunti nella dimora dell’allenatore, lo hanno ritrovato vicino ad una scala interna presente nell’abitazione ed immediato è stato il trasporto in ospedale. Al nosocomio hanno  prestato i primi soccorsi all’allenatore, intervenendo per il forte trauma cranico conseguente appunto alla caduta.

sacchi-zaccheroni
Sacchi e Zaccheroni – Tennispress.it

Zaccheroni è stato ricoverato in terapia intensiva e le sue condizioni inizialmente sono sembrate assolutamente critiche e non semplici da risolvere. Fortunatamente l’ultimo bollettino appare rassicurante: l’allenatore 69enne è uscito dal reparto suddetto ed è stato spostato nel reparto di riabilitazione dell’ospedale Marconi di Cesenatico.

Un quadro clinico confortante e una situazione in netto miglioramento per Zac, così come veniva chiamato nel mondo del calcio l’allenatore campione d’Italia con il Milan nel 1999. Ora i tifosi non aspettano altro che la completa ripresa dell’apprezzato tecnico e le sue dimissioni dalla clinica.

Carriera e trionfi di Alberto Zaccheroni

Zaccheroni nella stagione 1998-1999 vinse lo scudetto con il Milan, il primo ed unico trofeo conquistato in Italia; Zac, però, vanta anche un primato di non poco conto. E’ stato infatti il primo tecnico italiano ad aver vinto un trofeo internazionale con una selezione straniera; era il 2011 e condusse il Giappone alla vittoria della Coppa d’Asia.

La sua ultima esperienza in panchina, invece, risale al biennio 2017-2019 alla guida della selezione degli Emirati Arabi Uniti. Con la selezione mediorientale ottiene un secondo posto nella Coppa delle Nazioni del Golfo, cedendo nella finale contro l’Oman solo ai rigori, mentre nel 2019 arriva fino alla semifinale della Coppa d’Asia, sconfitto al penultimo atto del torneo dal Qatar.

Grande considerazione vanta a livello internazionale, tant’è che nel 2022 ha fatto parte di un gruppo del Tsg voluto dalla Fifa, sei esperti di studio tecnico per i Mondiali disputati lo scorso inverno in Qatar.

Impostazioni privacy