Tennis, un nuovo torneo in Italia: è ufficiale, la sede e le date dell’evento

Il tennis italiano sta vivendo una situazione di enorme crescita. Tennisti e non solo e i numeri sono piuttosto positivi.

Il tennis in Italia è uno sport in costante sviluppo e sia per strutture che per atleti o anche tornei e in Italia il tennis è diventato quasi lo sport più seguito dopo il calcio. I risultati sono evidenti agli occhi di tutti e l’Italia è una delle nazioni con più tennisti tra i primi 200 atleti al mondo. La crescita è netta, ci sono diversi atleti in rampa di lancio e c’è la consapevolezza che presto potrebbe esserci l’esplosione definitiva.

gaudenzi
Andrea Gaudenzi – Tennispress

In Italia ci sono diversi giovani talenti, il numero uno Jannik Sinner è quello più conosciuto, ma dietro ci sono diversi atleti che sembrano vicini a trovare la consacrazione. Negli ultimi mesi abbiamo visto l’enorme crescita di Lorenzo Musetti, giovane talento azzurro di Massa Carrara. Lorenzo ha avuto grandi numeri a livello juniores e negli ultimi mesi è riuscito ad entrare per la prima volta nella Top 20 mondiale. L’Italia ha raggiunto un nuovo record negli ultimi mesi con tre azzurri nella Top 25 del Ranking Atp.

Non solo questo perchè l’Italia ha anche diversi tornei importanti nel circuito. Da anni i tifosi italiani possono assistere agli Internazionali d’Italia di Roma, uno dei Masters 1000 più importanti del circuito. Oltre a questo però ci sono anche due fondamentali eventi che viviamo a fine stagione, ovvero le Atp Finals di fine anno e le NextGen Atp di Milano. Le prime si tengono, ormai già da qualche anno, a Torino e vedono protagonisti i migliori 8 al mondo. Le NextGen Atp Finals vedono invece in lizza i giovani più interessanti del circuito.

Atp, nasce un nuovo torneo in Italia

Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Abbiamo discusso già delle Atp Finals di Torino, evento che vediamo sul cemento del Pala Alpitour nel mese di Novembre. Il capoluogo piemontese ha però una nuova grande sorpresa per gli appassionati di tennis e un nuovo straordinario torneo. Il Circolo della Stampa Sporting Torino ha infatti messo in vendita i biglietti per il Super Challenger ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’, evento che si terrà sulla terra rossa dal 14 al prossimo 20 Maggio.

Un evento totalmente nuovo per il torneo e che lancerà una nuova categoria nel circuito Atp. Da quest’anno infatti andranno in scena anche i Challenger 175, uno dei nuovi eventi presentati dall’Atp per forgiare e portare ancora di più alla crescita del circuito Challenger. Per l’occasione è possibile la partecipazione di tanti giovani talenti azzurri e c’è grande curiosità e attesa per questo evento.

Torino, il Super Challenger durante gli Internazionali di Roma

Australian Open
Australian Open – Tennispress

Come precisato il torneo si terrà dal prossimo 14 al 20 Maggio, in concomitanza con la seconda settimana del torneo di Roma. C’è grande attesa per questo evento e l’organizzazione ha già presentato questo importante torneo. Lo scorso anno il circuito Atp ha visto tornei come Firenze o quello di Napoli, ora c’è il Super Challenger di Torino, ma quel che è certo è che l’Italia del tennis può sorridere.

Impostazioni privacy