ATP Indian Wells, da Berrettini a Sinner: quando debutteranno gli azzurri

Stabilite le date del debutto degli azzurri al Masters mille di Indian Weels: da Berrettini a Sinner, ecco quando giocheranno

Ora c’è la data precisa: gli Indian Wells hanno avuto inizio e ora c’è attesa per vedere quale saranno le prestazioni degli italiani. Sinner, Berrettini, Musetti sono tre dei nomi sui quali punta il tennis azzurro che ha vissuto un inizio di stagione dai due volti.

Sinner
Sinner – Tennispress.it

Con Sinner è arrivato il successo a Montpellier e una finale a Rotterdam, mentre per Berrettini e Musetti il 2023 è iniziato come peggio non poteva. Il romano, dopo essere uscito al primo turno agli Australian Open, ha dovuto ritirarsi ad Acapulco nel corso del quarto di finale contro Rune. Dall’altro lato, invece, Musetti ha deciso di affrontare i tornei sudamericani con scarsa fortuna, mostrando uno stato di forma non ottimale e questo ha influito anche sul suo stato d’animo.

Ora il cemento americano darà un’altra risposta sullo stato di forma dei nostri tennisti. Tra i tre, grandi speranze sono riposte soprattutto in Sinner, proprio perché a febbraio ha dimostrato di essere in palla e di poter competere anche con i più forti al mondo. L’altoatesino è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone e potrà incrociare Musetti al terzo turno. Il 21enne partirà dal secondo turno e se la vedrà con il vincente della partita tra il francese Richard Gasquet e il croato Borna Gojo, quest’ultimo proveniente dalle qualificazioni.

Il carrarese, invece, affronterà uno tra Mannarino e Thiem. In caso di successo, al terzo turno è atteso il derby per vedere chi, con ogni probabilità, affronterà agli ottavi di finale Rune, mentre il tabellone ai quarti vede come nome più probabile quello di Fritz.  Per Berrettini, invece, dopo il bye al primo turno, sfida con uno tra lo spagnolo Roberto Carballes Baena e il giapponese Taro Daniel. Ma quando ci sarà il debutto degli azzurri?

Indian Wells, italiani: Berrettini il primo a scendere in campo

Berrettini
Berrettini – Tennispress.it

Il primo dei tre azzurri a scendere in campo sarà Matteo Berrettini: per lui la data cerchiata in rossa per il debutto a Indian Wells è venerdì 10 marzo, quando il calendario propone il secondo turno delle gare della parte bassa del tabellone. Per Sinner e Musetti, come per gli altri top inseriti nella parte alta del main draw come Alcaraz, bisognerà attendere invece sabato 11 marzo per vederli in campo per la prima volta ad Indian Wells.

Chi vincerà approderà al terzo turno, con le gare in programma domenica 12 e lunedì 13 marzo. Proprio quest’ultima giorno sarà quello in cui potrebbe disputarsi il derby tricolore tra Sinner e Musetti. Martedì 14 marzo, invece, sarà il giorno dedicato interamente agli ottavi di finale per entrare poi nel vivo del torneo che si chiuderà domenica 19 marzo con la finale.

Indian Wells, Sonego già eliminato: gli altri italiani

Sonego
Sonego – Tennispress.it

Intanto, Indian Wells ha visto il debutto di altri italiani. E’ già finito il torneo di Sonego, battuto al primo turno da Kubler in due set (6-4, 7-6). In campo, invece, la sfida tra Fabio Fognini e il tennista di casa Ben Shelton.

Oggi e domani si disputeranno le gare del primo turno, mentre venerdì – come detto – inizieranno le partite valide per il secondo turno con il debutto tra gli altri anche di Berrettini.

Impostazioni privacy