Il campionissimo si ritira: addio doloroso, i tifosi già sono in lacrime

I tifosi di tutto il mondo sono disperati. Il campionissimo, una delle leggende del suo sport, ha deciso di ritirarsi a breve. Sono già pronte le grandi celebrazioni per lui.

A volte per i tifosi dello sport, di tutti i tipi, i campioni e le leggende sono personaggi immortali, dalla carriera infinita. Dunque sapere che potrebbero ritirarsi dall’attività da un momento all’altro rischia di essere un vero e proprio trauma.

tifosi lacrime
Tifosi in lacrime – Tennispress.it

Però sono tante le motivazioni che spingono un atleta o uno sportivo ad altissimi livelli a dire basta. Ovviamente in primis l’età, che quando comincia ad essere elevata per l’attività agonistica si comincia a far sentire.

Oppure i guai fisici e muscolari sempre più frequenti e difficili da superare. Oppure perché si vuole lasciare in un momento idilliaco, al top della propria forza e nomea, così da lasciare un ricordo indelebile, come se il proprio nome resti scolpito nella leggenda dello sport.

Udonis Haslem si ritira: è una leggenda del basket americano dei Miami Heat

In particolare l’ultima notizia di questo genere riguarda una leggenda. Un sempreverde del basket americano, della prestigiosa NBA statunitense. Un cestista che sembrava non dover mai smettere e invece pare aver scelto di ritirarsi dopo una carriera infinita.

Ci riferiamo all’immortale Udonis Haslem, ala grande dei Miami Heat, un vero e proprio mostro sacro per la franchigia della Florida. L’annuncio è arrivato da pochissimo, con Haslem che ha deciso di dire basta alla palla a spicchi dopo tantissimi anni.

udonis haslem
Udonis Haslem – Tennispress.it

Ho finito, ho dato il mio contributo e penso che sia giunto il momento che questo spogliatoio inizi ad ascoltare una voce nuova, diversa. Spero che qualcuno si faccia avanti e assuma il ruolo di portavoce”, ha raccontato il veterano della squadra al Miami Herald. Un annuncio arrivato poco prima che gli stessi Heat comunicassero di avere in serbo per lui una festa speciale: “4 Days of 40”, ossia quattro giorni di celebrazione tra il 23 e il 26 marzo con quella che viene definitiva “una festa pensata per i tifosi e che vorrà rendere omaggio alla carriera unica nel suo genere e ai 20 anni a Miami di Udonis Haslem – legato in maniera indissolubile con la città e la sua gente”.

Haslem ha utilizzato parole commoventi per annunciare l’addio: “Non è semplice godersi queste settimane sapendo che sono le ultime: da una parte vuoi vivere ogni momento, ma il modo per sentirsi soddisfatti è sempre quello di aiutare la squadra a vincere. Solo se riuscissimo a cambiare rotta riuscirò a essere soddisfatto di questi ultimi giorni con gli Heat: la speranza è che la stagione si trasformi in una corsa avvincente ai playoff e nell’ennesima storia incredibile della mia carriera”.

La carriera di Udonis Haslem legata a Miamiù

Nato a Miami, dunque floridiano doc, Udonis Haslem è un cestista di grande spessore, classe 1980. Dopo un’annata singola in Francia, nelle fila dell’Elan Chalon, è stato ingaggiato dagli Heat per diventarne un punto fermissimo.

Sono ben 20 gli anni di carriera con i Miami Heat per Haslem, dal 2003 al 2023, anno del suo ritiro già annunciato con tanto di celebrazioni in grande stile. Il suo score parla di 874 incontri e ben 6.562 canestri realizzati in carriera.

Udonis Haslem si è laureato per tre volte campione di NBA, nel 2006, nel 2012 e nel 2013, giocando al fianco di un fenomeno come Lebron James. Oggi spera di riportare l’Anello a Miami prima di dare l’addio definitivo.

Impostazioni privacy